Vac therapy a domicilio: ecco come richiederla e che cos’è

Vac therapy a domicilio: ecco come richiederla e che cos’è

La Vac Theraphy, ossia la Terapia Topica Negativa, venne introdotta in Europa nel 1994 ed oggi, a livello mondiale, viene prescritta a più di otto milioni di persone. Ma che cos’è di preciso? La si può richiedere a domicilio? E come?

Cos’è la Vac Theraphy

La Vac Theraphy è un sistema integrato per guarire ferite e lesioni. Ad eseguire questa terapia devono essere dei medici specializzati, che usano un’apposita apparecchiatura, collegata a dispositivi sterili al letto della ferita, e vi si applica una medicazione trasparente adatta alla ferita in questa, per creare la giusta pressione negativa. Infine, il medico deve detergere i tessuti e la ferita.

Prima di iniziare tale procedura, il medico deve assicurarsi che i dispositivi siano sterili e non vi siano contaminazioni di sporco, in modo da non infettare la ferita, e studiarne bene le condizioni per adottare il livello di pressione giusta. Dovrebbe, inoltre, fotografare la ferita e conservare tale immagine per verificare l’andamento di guarigione, e dovrà isolarla dalla pelle sana, prima di procedere. La medicazione, poi, dovrà essere cambiata ogni due o tre giorni (anche prima se necessario) e quindi si può utilizzare questa procedura due volte alla settimana.

Questo metodo di medicazione è utile perché permette di circoscrivere la ferita ed eliminare il materiale infetto, promuovendo così la riparazione. Esso è indicato per ferite croniche, acute, chirurgiche, traumatiche, innesti cutanei, ustioni e deiscenze.

E’ controindicato, invece, se sulla ferita vi è del tessuto necrotico, se si tratta di un osteomielite non tratta ed in presenza di organi e vasi sanguigni esposti. Bisogna, inoltre, adottare precauzioni se in atto ci sono emorragie, terapia anticoagulanti in atto, lesioni addominali, presenza di frammenti ossei o vasi e sanguigni e organi vicino alla ferita.

Come richiederla a domicilio

Non è possibile acquistare la strumentazione per questa terapia, ma strutture ospedaliere, ambulatori infermieristici e medici ed infermieri liberi professionisti possono affittarla, spendendo dagli ottanta fino a cinquecento euro al giorno.

Di conseguenza, per le Vac Theraphy a domicilio è necessario consultare la struttura o il medico a cui ci si rivolge, che dovrà valutare se il paziente può essere sottoposto a tale procedura e i costi.

Benessere