La pera è uno dei frutti più consumati al mondo. Ne esistono diverse tipologie (circa cinquemila diverse per colore, buccia e consistenza) e hanno delle proprietà benefiche. Per saperne di più su questi frutti, i loro valori nutrizionali e le calorie, si può continuare a leggere questa pagina.
Valori nutrizionali e benefici
Composta all’85 % di acqua, la pera contiene anche zuccheri (10 %), come il fruttosio ed il levulosio, nonché vitamine e sali minerali, come le vitamine A, B e C, il potassio, il fosforo, il calcio ed il magnesio. Di proteine e grassi ce ne solo poche tracce. Una pera matura, dal peso di circa un etto, ha un ammontare di 57 calorie, e si può consumare se si segue una dieta dimagrante, anche perché aumentano la sensazione di sazietà, riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri ed aiutano a combattere la stanchezza.
Un consumo di questo frutto, anche sotto forma di succo o cotta, può apportare diversi benefici. Infatti, il suo alto contenuto di fibre può contrastare la dierra e la stitichezza, aiuta ad equilibrare l’ipertensione grazie al potassio, ed anche l’ipercolesterolemia, sempre grazie alle fibre. Visto che favorisce anche la diuresi, aiuta anche a contrastare patologie come la gotta, l’artrite e la ritenzione idrica. Fanno bene anche ai capelli, che rendono più folti, ed alla pelle, se si usano per preparare una maschera fai da te dalle proprietà astringenti.
Quante e come mangiarne
Sembra che delle pere se ne possano mangiare anche due al giorno, in quanto possono fornire il 40 % di fibre necessarie al giorno, ed oltre il 50 % del potassio raccomandato. Esse si possono mangiare crude, cotte, centrifugate oppure in varie ricette, sane e leggere.
In estate, sicuramente è meglio berne il succo, ma ci sono diversi frullati che si possono fare con le pere, abbinate ad altra frutta, rinfrescanti e con poche calorie. Ad esempio, si può preparare un succo di ananas e pera, inserendo in un estrattore due pere, due fette di ananas, una tazza di uva rossa ed un limone. Un succo più sfizioso (più adatto ai mesi invernali), per due o tre persone, invece, può essere il nettare piccante di pere e spezie, e per prepararlo bisogna inserire nell’estrattore sei pere, due mele, un limone e mezzo peperoncino fresco. Si trasferisce, poi, il succo in un padellino e vi si aggiungono 25 millilitri di sciroppo d’acero, due bacche di pimento e cinque centimetri di stecca di cannella. Si lascia bollire a fuoco medio e sobbollire per cinque minuti, prima di servire in tazze già calde.
La pera, come altri frutti, si può anche inserire in piatti salati, in particolare le insalate. Una buona insalata di pere, per quattro persone, si può preparare sbucciando due pere Kaiser, da cui togliere il torsolo e da tagliare a fette, da unire ad un peperone rosso ed uno giallo, entrambi puliti e tagliati a listarelle sottili ed un cespo di lattuga mondata e tagliata a pezzi, da condire con olio, sale e pepe.