Università americana: perché sceglierla?

Università americana: perché sceglierla?

Andare a studiare in America rappresenta un’incredibile esperienza per tutti gli studenti europei, questo perché inserire nel proprio profilo professionale un’esperienza di studio in un mondo completamente diverso dall’Europa, costituisce carattere e intraprendenza. Gli studenti che avviano una formazione universitaria in America, che siano americani o internazionali, in primo luogo devono selezionare la tipologia di percorso che vogliono seguire e, di fronte a questa scelta hanno due opportunità: University e Liberal College. Entrambi offrono l’occasione del campus, dentro il quale si vive a pieno un percorso undergraduate. Entrambe le realtà possono essere sia pubbliche che private e, queste ultime sono solitamente costose ma anche più prestigiose.

Le University

Queste importanti istituzioni si trovano all’interno di enormi città e si differenziano per il percorso didattico e la nomina che viene in seguito riconosciuta a livello nazionale e spesso anche mondiale. Per presentare la domanda di iscrizione, ovvero l’application, non basta esclusivamente fare una domanda, ma bisogna delineare il settore di studi all’interno del quale si ha intenzione di ottenere la specialistica ed, in approfondimento, il college all’interno del quale si desidera soggiornare. In alcune università è addirittura un obbligo vivere all’interno del campus, mentre in altre no.

Il liberal College: il primo passo verso l’indipendenza

I Liberal college rappresentano dei veri e propri campus, che solitamente sono posizionati all’interno di realtà remote e lontane dalle grandi metropoli. A causa di questo motivo, il prezzo è di fatto più basso rispetto alle altre università e la loro dimensione è anche più contenuta. Per poter effettuare l’iscrizione ad un corso di laurea all’interno di un liberal college, è bastevole realizzare un’immatricolazione allo stesso liberal college. Nonostante esista questa suddivisione, la didattica è di fatto la medesima, similmente al valore del titolo di studio che lo studente riceve concluso il percorso di laurea. A cambiare sono solitamente le dimensioni delle classi, che spesso sono più piccole nei liberal college e le esperienze di vita universitaria che si possono intraprendere all’interno di una struttura rispetto ad un’altra.
L’università italiana e quella americana hanno molte differenze in comune, partendo sai sistemi di valutazione, fino ad arrivare alle modalità di svolgimento delle materie. Di fondamentale importanza, per frequentare correttamente i corsi, è l’ottenimento di un visto per studenti, necessario per la permanenza negli USA. Un avvocato per immigrazione per gli Stati Uniti come il Demaio Law sarà felice di colmare qualsiasi dubbio relativo al trasferimento in America, puntualizzando i documenti necessari e i termini per la permanenza nel nuovo continente.

Formazione