I 5 attrezzi indispensabili per un corretto allenamento in casa

I 5 attrezzi indispensabili per un corretto allenamento in casa

L’home fitness è di fatto una delle modalità d’allenamento preferite da chi ha una vita sfrenata e riesce, raramente, a concedersi dei momenti di serenità. In tutta comodità tra le mura domestiche, ormai sono tantissime le persone che sempre più acquistano comode attrezzature per un allenamento sicuro in casa. Ma che vantaggi ha l’allenamento in casa? Ottenere una palestra tra le mura domestiche non è affatto semplice. Sicuramente allenarsi a casa offre una comodità logistica unica, ma non mancano gli svantaggi: i limiti spaziali sono spesso un problema, motivo per cui la possibilità di acquistare dei macchinari diventa complessa ed ostica. Nonostante ciò esistono degli attrezzi che possono facilmente migliorare il proprio allenamento a casa senza invadere lo spazio. Scopriamo quali sono.

L’ellittica e il TRX

L’ellittica rappresenta uno dei macchinari aerobici più acquistati per il fitness domestico. Queste macchine possono essere classificate in basiche (ovvero senza l’ausilio di applicazioni), funzionarie (con programmi di allenamento inclusi e pedalate posteriori) e regolamentata (con un manuale elettronico). Parimenti all’ellittica, un altro attrezzo molto utilizzato è il TRX, ovvero il total resistance exercise, l’attrezzo fitness caratterizzato da una bretella su un lato in cui è presente una singola cinghia capace di essere fissata: molto utile per chi vuole potenziare i muscoli laterali del corpo.

Il bilanciere e i manubri componibili

Il bilanciare e i manubri sono senza dubbio i supporti dei sovraccarichi, come bumpers e dischi, più impiegati di sempre. Con questi si arricchisce la propria attrezzatura nel tema della resistance training. I manubri in commercio sono vari e si dividono principalmente in base alle misure e alle metodologie di blocco dei sovraccarichi. I dischi poi che si possono integrare, hanno diversi pesi e sono finalizzati per essere integrati al bilanciare o ai manubri componibili: ricorda che aumentare il carico nel corso dell’allenamento, consente di progredire nel tempo. Stazionare sempre sullo stesso peso non porta ad un’effettiva crescita del muscolo che, con il tempo, si abituerà a quella tipologia di stress.

La panca polifunzionale

Un attrezzo estremamente versatile, che consente di eseguire tantissimi esercizi a corpo libero e non solo, è la panca multipurpose, un apparecchio fitness che prevede più strumenti in una sola realtà. Sono tantissimi i modelli di questa panca che si distinguono per materiali, resistenza e ausili specifici. L’attrezzatura sportiva per l’home fitness dunque prevede un numeroso impiego di strumenti che, se ben combinati, aumenta visibilmente i risultati nel corso del tempo per una perfetta prova costume

Sport