Uno dei tanti primi di pesce che si possono gustare è il risotto con totani. Di questa ricetta se ne possono trovare diverse varianti, sia online che sui ricettari, ed una di queste viene riportata in seguito.
Gli ingredienti
Per quattro persone, occorono in questa ricetta:
-
quattro etti di riso;
-
mezzo chilo di totani;
-
un litro di brodo, che si può preparare bollendo in un litro di acqua, una carota, una costa di sedano ed una patata, oppure con un dado;
-
mezza cipolla;
-
mezzo bicchiere di vino bianco;
-
olio di oliva;
-
prezzemolo quanto basta;
-
sale quanto basta.
La preparazione
E’ ovvio che bisogna iniziare prima di tutto preparando il brodo, e dopo imbiondire in una padella la cipolla, tagliata finamente, a cui andrà aggiunto il riso, da tostare, con un po’ di sale. Si deve, poi, far sfumare con il vino bianco ed infine aggiungere i totani, puliti e tagliati a listarelle, facendoli insaporire alcuni minuti.
Si aggiunge il brodo un poco alla volta, girando spesso, e si continua a cuocere il riso per un’altra mezzora, aggiustando alla fine di sale e spolverando con il prezzemolo, prima di servire.
Con la stessa ricetta si può provare a fare anche risotti con altri molluschi o frutti di mare, come i gamberi, ed un buon vino da abbinare a questo genere di risotti è sicuramente il Vermentino.