Il concorso di Mister Olympia, noto semplicemente come Mr “O” è una delle più importanti manifestazioni di culturismo a livello internazionale. Ma quali sono le gare previste per questo concorso? Chi ha vinto?
Storia e gare del concorso
Questo concorso venne istituito nel 1965, dall’imprenditore Joe Weider, e nel medesimo anno si tenne la prima edizione. Nel corso degli anni, i criteri per parteciparvi sono cambiati, come le categorie di peso, che all’inizio prevedevano di stare sopra e sotto i novanta chili.
Attualmente, per qualificarsi al concorso, bisogna o aver vinto già un’edizione del concorso negli ultimi cinque o il premio Masters Professionals World Championship, oppure essersi qualificati nelle prime sei posizioni del medesimo concorso o dell’Anorld Classic, o nelle prime cinque posizioni di New York Pro Championship, o nelle prime tre posizioni di una qualunque competizione promossa dell’IFBB (International Federation of Body Building), nell’anno procedente al concorso.
A valutare i concorrenti ci sono undici giudici, che esaminano accuratamente simmetrie, volumi, definizioni, proporzioni e muscoli degli atleti in gara. Nel week-end precedente alla settimana del concorso, vi è un pre-gara, in cui i partecipanti vengono presentati, con un sottofondo musicali ed otto pose obbligatorie, che mettano in evidenza le varie parti del corpo. I primi undici classificati, possono continuare a partecipare.
I premi, consegnati da altri ex-vincitori o esponenti illustri nell’ambiente, sono cinque:
- la medaglia d’oro, per il primo classificato, oltre alla statua Sandow, che raffigura il leggendario padre del bodybuilding, e un assegno di 400,000 dollari;
- la medaglia d’argento, che si da al secondo classificato, ed un assegno da 150,000 dollari;
- la medaglia di bronzo, al terzo classificato, e un assegno di 100,000 dollari;
- un assegno di 55,000 dollari, per chi si aggiudica il quarto posto;
- un assegno di 45,000 dollari, che viene dato al quinto classificato.
I vincitori
Il più famoso vincitore di Mr Olympia è sicuramente il celebre attore austriaco Arnold Schwarzenegger, che lo vinse sette volte, negli anni Settanta, stesso periodo in cui è iniziata la sua carriera di attore. Un altro atleta che ha vinto sette volte il concorso, tra il 2011 e il 2017, è stato l’americano Phil Heath, soprannominato “The gift”.
I due body builder che hanno vinto più titoli, per otto volte, sono stati Lee Haney e Ronnie Coleman, entrambi americani. Il primo lo vinse otto anni di seguito, dal 1984 al 1991, e così fece anche Coleman, dal 1998 al 2005.
L’unico italiano ad essere arrivato primo a questa manifestazione, finora, è stato Franco Columbu, detto Franco, che lo vinse due volte, nel 1976 e nel 1981. Dapprima, egli intraprese la carriera di pugile, dopo essersi trasferito negli Stati Uniti, e dopo aver vinto il concorso la prima volta cominciò, come Schwarzenegger, a fare l’attore, comparendo in film come Conan il Barbaro o Terminator. Morì nel 2019, in Italia, dopo aver accusato un malore mentre nuotava.
Gli altri vincitori del concorso furono Dorian Yates, che lo vinse sei volte, Jay Cutler, vincitore per quattro volte, Sergio Oliva, Frank Zane (questi ultimi due lo vinsero per tre volte), Larry Scott, che come Culumbu lo vinse due volte, Samir Bannout, Chris Dickerson, Dexter Jackson, Shawn Rhoden, Brandon Curry e Mamdouh Elssbiay.