Marmellata di castagne Bimby: ecco quali ingredienti usare e la preparazione

Marmellata di castagne Bimby: ecco quali ingredienti usare e la preparazione

Un robot da cucina come il Bimby è sicuramente utile per molte preparazioni, in particolare le più lunghe. Qui, in questa pagina, si può trovare la ricetta per preparare la marmellata di castagne (ovviamente è una delle tante versione online). Buona lettura!

Gli ingredienti

Per questa ricetta occorrono solo pochi ingredienti, per sei etti di confettura, ovvero:

  • otto etti di castagne;
  • cinque etti di zucchero;
  • cento millilitri di acqua;
  • un baccello di vaniglia.

La preparazione

Bisogna, prima di tutto, lavare sotto l’acqua corrente, sciacquare ed incidere le castagne, per poi portarle a bollire in una pentola d’acqua, per circa tre o quattro minuto dall’ebollizione. Una volta cotte, si lasceranno raffreddare, per poi sbucciarle una ad una.

Una volta sbucciate, le castagne andranno inserite nel boccale del Bimby con i cento millilitri d’acqua, e fatti bollire per dieci minuti, a 100°, impostando la velocità 1. Una volta terminata la cottura, si frullerà il tutto per un minuto a velocità 6. A quel punto di potrà aggiungere lo zucchero e la bacca di vaniglia, incisa, facendo cuocere il tutto, a 100°, a velocità 2 per mezz’ora. Terminata la cottura, si può togliere il coperchio e lasciar riposare per qualche minuto, prima di amalgamare di nuovo il tutto a velocità 3 per due minuti.

Dopodiché, si potrà versare la confettura ancora calda in vasetti sterilizzati, chiusi con i loro tappi, e lasciati raffreddare a testa in giù, per creare l’effetto di sottovuoto. Questa marmellata potrà essere usata, poi, per preparare i più diversi dolci, dalle torte ai pasticcini, ma come tutte le marmellata può essere gustata anche sopra una fetta di pane o fette biscottate, per colazione o merenda pomeridiana.

Alimentazione