Da azienda di gaming a società quotata: osa è successo a Roblox

Da azienda di gaming a società quotata: osa è successo a Roblox

Da qualche settimana Roblox Corporation, azienda americana di gaming, è quotata in borsa. Sono numerose le aziende del mondo elettronico che stanno offrendo i propri titoli azionari in borsa. Del resto molte delle aziende che lo hanno fatto negli ultimi anni hanno ottenuto interessanti successi. Per quanto riguarda le azioni Roblox, l’azienda ha deciso di evitare le IPO e di quotarsi direttamente in borsa, stiamo comunque parlando del NYSE, la borsa di New York.

Come sono andate le cose

Gli analisti di borsa si dicevano preoccupati per ciò che stava facendo Roblox Corporation, ossia la quotazione diretta in borsa. Si tratta infatti di un “gioco” rischioso, visto che la società deve sottostare ai desideri del mercato: se il titolo viene apprezzato dagli speculatori il suo valore si assesterà su cifre particolarmente elevate; al contrario, se il mercato si dimostra freddo, il valore del titolo potrebbe risultare sottostimato. In questo caso si è verificato il primo scenario, infatti numerosi investitori hanno deciso di credere in Roblox, richiedendo un ampio numero di titoli, nonostante l’assenza di intermediari a favorire questa compravendita. Nell’arco della prima giornata l’aumento delle quotazioni ha superato il 40% del valore iniziale, con buone performance anche nei giorni successivi.

Gli exploit in borsa

Negli ultimi mesi stiamo assistendo ad exploit di questo genere, molti più di quanti non se ne vedessero prima. Sembra incredibile ma parte di questi successi è favorita da internet, soprattutto dall’interesse che vari investitori hanno sul mondo della borsa. Nel caso delle azioni Roblox il trend è partito già in salita inizialmente; nel corso della prima giornata però i titoli sono stati acquistati da una rinomata società di investimenti, che sostanzialmente ne ha fatto incetta. Ovviamente questo ha dato fiducia agli altri investitori, che hanno subito cercato di speculare sui medesimi titoli azionari richiesti dalla società di investimenti. Il risultato è quello di cui abbiamo parlato: una capitalizzazione in borsa che ha toccato i 38,2 miliardi di dollari, per una compagnia che aveva ottenuto una valutazione intorno ai 29 miliardi di dollari.

Il successo delle realtà informatiche

Per quanto riguarda Roblox Corporation dietro a questo successo troviamo una società sana, che ha mostrato nel corso degli ultimi anni un aumento nelle entrate, per certi versi complice anche la pandemia da coronavirus. Roblox Corporation offre al pubblico una piattaforma di gioco che permette di accedere a un mondo virtuale. Roblox è di fatto un MMORPG, nel quale si affrontano nemici, si svolgono attività di raccolta di “beni”, si costruiscono edifici e così via. Questo tipo di giochi riscuote grandi successi ormai da anni, ma di certo la pandemia da coronavirus ha offerto il tempo libero necessario per giocare anche a chi prima non lo faceva, o vi si dedicava solo per breve tempo. L’ufficio stampa di Roblox Corporation ha infatti dichiarato di aver registrato una incredibile crescita nel corso del 2020, sia per quanto riguarda le ore giocate mediamente da un singolo gamer, sia nel numero di giocatori.

Economia