Esenzione 002: quali trattamenti copre? A quali malattie fa riferimento?

Esenzione 002: quali trattamenti copre? A quali malattie fa riferimento?

L’esenzione 002 riguarda chi è affetto da varie patologie circolatorie, ma quali sono queste ultime? Che trattamenti ricopre? Come si richiede l’esenzione? Per saperne di più si può continuare a leggere questa pagina.

Le malattie coperte dall’esenzione 002

In base al Decreto del Ministro della Sanità numero 296 del 2001, l’esenzione 002 riguarda tre gruppi di malattie del sistema circolatorio, ovvero:

  • patologie cardiache e del circolo polmonare, che può comprendere, tra i vari problemi, malattie alle valvole cardiache, aritmie cardiache o disturbi legati a interventi chirurgici riguardanti il sistema cardiaco;
  • patologie celebrovascolari, che comprendono occlusioni e vasculopatie cardiache;
  • patologie delle arterie, arteriole, capillari, vene e vasi linfatici, come trombosi, aneurismi, aterosclerosi, etc.

Chi soffre di questi problemi, con il codice 002 può usufruire di esenzioni per vari trattamenti, dagli esami diagnostici alle visite specialistiche, come ecografie, radiografie, prelievi, ECG, etc.

Come richiedere l’esenzione

Per richiedere qualunque esenzione, che sia per malattie cardiache o croniche, è importante farne richiesta alla ASL di residenza, presentando una certificazione che attesti di quali malattie si soffre, che sia rilasciato da una struttura ospedaliera pubblica. In questo è possibile portare anche altri documenti, come una copia della propria cartella clinica, rilasciata sempre da un centro ospedaliero pubblico, una copia del verbale di invalidità o certificazioni di istituzioni sanitarie degli ospedali militari o appartenenti a paesi dell’Unione Europea.

La ASL, poi, in rispetto della tutela dei dati personali, rilascia l’attestato di esenzione, in cui si riporta la definizione della malattia ed il codice identificativo. La validità di questo attestato è, poi, relativo, a seconda della patologia di cui si soffre e la Regione in cui si vive.

Benessere