Come abbassare il colesterolo con metodi naturali? Cosa mangiare?

Come abbassare il colesterolo con metodi naturali? Cosa mangiare?

Secondo delle statistiche, circa due milioni e mezzo di italiani, tra i 35 e i 79 anni, hanno il colesterolo alto, e sembra che colpisca più le donne che gli uomini. Per controllarlo ci sono diverse terapie ma, con la consulenza del proprio medico, si possono adottare anche dei rimedi naturali per abbassare il colesterolo cattivo. Continuando a leggere, se ne può sapere di più.

La dieta

Ovviamente, per un problema come il colesterolo bisogna tenere sotto controllo la propria dieta ed includere gli alimenti giusti. In particolare, possono abbassare il colesterolo cattivo i cibi di origine vegetale, come cereali, legumi, frutta e verdura (di queste ultime se ne dovrebbero consumare almeno due porzioni al giorno). Il pesce è anche consigliato, da consumare due o tre volte alla settimana, mentre della carne, che sia rossa o bianca, bisogna preferire i tagli magri.

Importante è ridurre al minimo i condimenti grassi, come il burro e lo strutto, preferendo l’olio vegetale (primo fra tutti l’olio extra-vergine di oliva) e la frutta secca. Per quanto riguarda i lattici e i formaggi, bisogna sempre consumare quelli magri, come il latte scremato, lo yogurt o la ricotta vaccina. Anche il consumo di uova va limitato, facendo attenzione a non mangiarne più di quattro a settimana. Andrebbero eliminati dalla dieta gli alcolici, i dolci e le bibite zuccherate e/o gassate.

Anche il metodo di cottura è importante: infatti, bisogna evitare la frittura e cuocere i cibi al forno, al vapore o bolliti, insaporendo le pietanze con spezie ed erbe aromatiche, anziché sale e condimenti grassi.

Altri rimedi naturali

Un buon modo per abbassare il colesterolo è sicuramente ricorrere all’attività fisica. Non è necessario praticare uno sport in particolare, ma è bene comunque che l’organismo rimanga attivo, facendo anche attività quotidiane come salire e scendere le scale, fare giardinaggio, correre, etc. Se, invece, si ha l’occasione di andare in palestra, è bene fare esercizio aerobico, in modo da coinvolgere più muscoli contemporaneamente, come la corsa già citata oppure il ciclismo, il nuoto, danza, sci etc.

Non bisogna dimenticare anche di dormire per un numero di ore adeguato ogni notte, per evitare lo stress ed altri problemi. Uno studio ha dimostrato che hanno i valori di colesterolo cattivo più bassi chi dorme a sufficienza.

Di supporto, possono essere anche diversi integratori, come gli Omega 3, oppure vitamine e sali minerali, come il selenio o il cromo. Non mancano nemmeno infusi e decotti per questo problema, come il tè verde. Un altro decotto che si può preparare, poi, è quello di betulla e frassino, facendo bollire un cucchiaio da minestra di foglie di frassino e uno di corteccia di betulla, per cinque minuti, in un litro d’acqua, lasciando il tutto in infusione per cinque minuti a fuoco spento, filtrandolo e bevendolo nel corso della giornata (la prima tazza andrebbe presa a stomaco vuoto).

Benessere