Che cosa sono le bollette a rata fissa e quando convengono

Che cosa sono le bollette a rata fissa e quando convengono

Nel mercato libero dell’energia è possibile trovare varie tipologie di offerte, tra cui quelle a prezzo fisso o indicizzato, oppure le tariffe luce monorarie o biorarie. Alcuni fornitori hanno iniziato a proporre anche le offerte a rata fissa, ovvero con un prezzo fisso definito al momento della stipula del contratto di fornitura, un po’ come avviene per gli abbonamenti del telefono e di internet per la casa.

Un abbonamento fisso per l’energia prevede ovviamente un certo consumo incluso nel contratto, calcolato in base alla stima dei consumi precedenti effettuati negli ultimi 12 mesi. In caso di consumi più elevati o più bassi rispetto al piano, gli operatori che offrono questi abbonamenti propongono un conguaglio, quindi l’accredito o l’addebito di tali importi, a volte solo se il valore supera una certa soglia.

Ovviamente, bisogna sempre controllare le regole previste dal fornitore e leggere con attenzione il contratto, per essere sicuri di prendere una decisione informata e compiere una scelta consapevole. Le bollette a rata fissa sono senz’altro un’opzione interessante da valutare, ma bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti e capire se si tratta realmente di un’offerta adatta alle proprie necessità.

Pro e contro delle offerte energetiche a rata fissa

Il modo migliore per analizzare la convenienza di un’offerta luce e gas a rata fissa è comparare questa soluzione con altre offerte disponibili sul mercato, realizzando dei confronti tra le varie opzioni presenti per individuare quella più vantaggiosa. Sul web esistono diversi servizi gratuiti che consentono di confrontare le offerte energetiche, un modo semplice e veloce per scegliere la tariffa migliore.

CheTariffa è un comparatore luce, gas, adsl e telefonia che ha tra i suoi obiettivi quello di fornire prezzi e tariffe chiare: naturalmente è solo uno dei comparatori disponibili sul mercato, ma è anche uno dei servizi più intuitivi e ben recensiti dai consumatori. In particolare, con i comparatori online si possono confrontare rapidamente le offerte luce e gas, analizzando con accuratezza soluzioni diverse come le tariffe a consumo e quelle a rata fissa.

Le bollette a rata fissa hanno il grande vantaggio di offrire un importo mensile sempre uguale, quindi è possibile sapere quanto si spenderà per l’energia elettrica e la luce evitando brutte sorprese. Sono anche delle offerte energetiche più facilmente comprensibili, ideali per chi desidera una soluzione semplice per gestire il proprio fabbisogno di energia, specialmente quando i consumi sono sempre simili nel corso degli anni.

Per quanto riguarda gli svantaggi delle offerte a rata fissa per l’energia, un aspetto da considerare è la possibilità del conguaglio se i consumi reali superano quelli stimati e previsti dal contratto. Bisogna valutare se l’importo fisso è conveniente rispetto a quello variabile di un’offerta luce e gas tradizionale, oppure se il prezzo dell’energia elettrica e del gas previsto dal fornitore è effettivamente vantaggioso rispetto ai valori di mercato.

Cosa controllare prima di stipulare un’offerta luce e gas a rata fissa

I contratti con abbonamento fisso per l’energia elettrica e il gas non sono molto diffusi, ma da alcuni anni alcuni fornitori attivi nel mercato libero hanno iniziato a proporre queste soluzioni contrattuali ai consumatori. Si tratta di un’opzione da considerare con attenzione, infatti benché il cambio fornitore sia un’operazione gratuita e che non comporta alcun disagio, è importante non rimanere insoddisfatti della scelta e rischiare di pagare più del dovuto per l’energia elettrica e il gas.

Innanzitutto bisogna controllare le condizioni contrattuali dell’offerta a rata fissa, per capire quanto si pagherà il gas metano e la luce confrontando questo dato con quello di altre offerte convenzionali, ossia a prezzo fisso o variabile ma legato ai consumi. Inoltre, è necessario capire la taglia giusta per la bolletta a rata fissa, poiché un importo troppo basso potrebbe non garantire una copertura adeguata per i propri consumi energetici, mentre uno eccessivamente elevato un danno economico.

In questi casi è indispensabile leggere bene le vecchie bollette di luce e gas, analizzando i consumi storici degli ultimi anni per determinare un valore corretto per il possibile fabbisogno futuro di energia. È un’operazione abbastanza semplice al giorno d’oggi, infatti la maggior parte dei fornitori propone la bolletta digitale e mette a disposizione le informazioni sui consumi all’interno dell’area riservata o dell’app mobile.

Dopodiché, se l’offerta luce e gas a rata fissa risulta l’opzione più conveniente bisogna comunque controllare i consumi reali alla fine dell’anno, realizzando una verifica dopo i primi 12 mesi per capire se realmente le condizioni contrattuali sono vantaggiose o è opportuno valutare delle alternative migliori. Per essere certi di scegliere la soluzione giusta, evitando di commettere errori ed essere ingannati, è importante informarsi bene, sfruttando tutti gli strumenti disponibili per prendere una decisione consapevole ed economicamente conveniente.

Casa