Tenda Tepee per bambini: caratteristiche e vantaggi

Tenda Tepee per bambini: caratteristiche e vantaggi

Una tenda Tepee sistemata in una cameretta per bambini oppure all’aperto in giardino può diventare l’ambiente perfetto per praticare un gioco. Può essere adatta come rifugio accogliente per i piccoli, che amano nascondersi all’interno simulando che questa sia una vera e propria casa. Nella tenda indiana i piccoli possono introdurre all’interno giochi, cuscini e coperte.

Le tende Tepee sono particolarmente apprezzate per un utilizzo interno, ovvero nelle camerette dotate di abbastanza spazio o in alternativa, se si dispone di poco spazio, possono essere allestite anche in giardino.

Prima dell’acquisto è bene verificare che la tenda sia adatta anche per uso esterno, nel caso in cui si voglia utilizzarla all’aperto, in vero stile indiano. Il materiale deve essere privo di sostanze nocive e realizzato prevalentemente in cotone. Scopriamo insieme i consigli degli esperti sulla scelta di queste tende e quali possibili vantaggi possono derivarne dall’utilizzo.

Quali possono essere i vantaggi di una tenda Tepee per bambini?

Una tenda Tepee è una tenda conica che veniva originariamente realizzata con pelli, corteccia di betulla o teli dai nativi americani delle Grandi Pianure del Nord degli Stati Uniti d’America. In commercio si possono trovare delle riproduzioni fedeli di queste tende da utilizzare come tenda gioco per bambini, un luogo perfetto in cui simulare grandi avventure senza uscire di casa.

La tenda Tepee può essere uno spazio perfetto in cui trascorrere ore di gioco e relax, un elemento decorativo che renderà particolare un angolo della cameretta dei tuoi bambini o del tuo giardino. È possibile trovare in commercio diverse tipologie di tende con stampe uniche che evocano il mondo selvaggio, in cui i più piccoli potranno dare sfogo alla propria immaginazione.

Le tende sono dei prodotti unisex, la cui struttura è realizzata solitamente in legno naturale e rivestita con un tessuto di cotone privo di sostanze tossiche. L’utilizzo di queste tende per gioco può essere:

  • un modo per aiutare a stimolare le abilità, importante per i bambini che sviluppano il controllo dei movimenti del corpo;
  • un possibile valido aiuto per aiutare a integrare il bambino nel suo ambiente mediante l’esplorazione e la scoperta.

Uno spazio di gioco immaginario che consente ai bambini di trasformare e creare nuovi mondi. Un luogo in cui trovare se stessi e stabilire delle proprie regole. Si tratta, infatti, di un “gioco” molto utile in quanto può aiutare a stimolare la creatività, inventando situazioni, soluzioni diverse, favorendo il linguaggio e la socializzazione oltre che può aiutare la stimolazione sensoriale, fondamentale nei primi anni di vita.

Quando i piccoli mettono alla prova i cinque sensi possono conoscere e relazionarsi meglio con l’ambiente che li circonda. Inizieranno a sviluppare i propri gusti e preferenze. Il tepee è, quindi, considerato un gioco simbolico che può aiutare a sviluppare le abitudini e i valori sociali nei bimbi, la propria personalità e insegna ad andare d’accordo con gli altri. Grazie all’utilizzo di questo gioco potranno anche sviluppare la capacità di misurare le misure, le distanze e le dimensioni degli oggetti per orientarsi, un modo per individuare gli oggetti e orientare i movimenti.

Consigli utili

Quando si vuole acquistare una tenda Tepee per bambini è bene controllare che questa non abbia delle dimensioni troppo grandi rispetto alla stanza in cui la si vorrà sistemare. I bambini sembrano apprezzare maggiormente le tende non troppo larghe e con uno spazio limitato che le rende più comode e accoglienti.

Se, invece, si vuole optare per l’acquisto di una tenda per l’esterno sono anche disponibili in commercio dei modelli per giardino, un po’ più grandi rispetto quelli per cameretta, in modo che si possano ospitare all’interno anche gli amici. Un tappetino impermeabile può essere ideale per trovare ulteriori idee di gioco evitando di sporcare i vestiti.

Il pavimento può essere coperto con una stuoia o una coperta per proteggersi dal freddo, specie quando le tende sono montate all’esterno. Si possono sistemare all’interno dei cuscini per stare più comodi.

Dal momento che nelle tende si gioca molto e i bambini hanno un contatto diretto con materiali e rivestimenti, il consiglio degli esperti è quello di accertarsi al momento dell’acquisto che tutti i componenti della tenda siano fatti con materiali atossici come il cotone.

 

Casa