Allenamento funzionale: di cosa si tratta

Allenamento funzionale: di cosa si tratta

Nel mondo del fitness sta prendendo sempre più piede l’allenamento funzionale, che è molto più specifico e permette di allenare al meglio le parti interessate.

L’obiettivo dell’allenamento funzionale è quello di rendere più efficace un determinato movimento ed andare ad evitare attraverso esercizi mirati eventuali complicazioni fisiche.

La specificità dell’allenamento funzionale

La funzionalità di questa tipologia di allenamento è la sua specifica, questo va a porre l’accento sul cuore e sulla stabilità.

L’allenamento funzionale affonda le sue radici nella riabilitazione, infatti alla base questo tipo di allenamento c’erano esercizi come quelli che venivano fatti durante il percorso riabilitativo dopo traumi o interventi chirurgici.

Come nella riabilitazione l’allenamento non deve per forza lavorare sulla forza ma si lavora solitamente sul massimale e sub massimale.

Il concetto di specificità ha portato all’evoluzione di questo tipo di allenamento soprattutto nel mondo degli sportivi.

Ogni sport va a lavorare e sfruttare dei muscoli in particolare rispetto ad altri e per questo che diventa importante fare un programma dettagliato di allenamento funzionale.

Ad esempio, ci sono degli sport come il lancio del peso o del martello dove conta molto la forza delle braccia e quindi si va a lavorare sulla forza.

In altri sport come la corsa dove conta la resistenza si va lavorare utilizzando un tapis roulant per mettere kilometri nelle gambe.

Quando parliamo di allenamento funzionale dobbiamo fare un’importante distinzione, questo non a va lavorare su quello che il gesto gara ma si concentra sullo speciale e sulla specifica.

Le due funzioni particolari vanno ad enfatizzare alcune caratteristiche che permetteranno di far crescere le performance.

Come fare un allenamento funzionale

Il miglior modo per costruire al meglio l’allenamento funzionale sta nell’analisi della propria struttura fisica.

La prima cosa da prendere in considerazione è che dal punto antropometrico siamo tutti differenti e qui l’allenamento funzionale viene quindi preparato su questa base.

Il secondo punto da segnalare se si vuole costruire un allenamento funzionale top riguarda l’eventuale professione lavorativa.

Una persona che fa vita sedentaria e lavora in ufficio rispetto a chi magari fa un lavoro di movimento avrà un programma differente.

Per essere efficace l’allenamento funzionale deve avere come caratteristiche principali:

  • Compiti funzionali legati alla vita quotidiana
  • Personalizzato ogni programma costruito su misura tenendo conto delle finalità e del tipo di sport
  • Integrato con una varietà di esercizi che lavorano su flessibilità, core, equilibrio, forza e rapidità
  • Frequente è importante che venga fatto almeno ogni due giorni
  • Progressivo aumentare le difficoltà dell’esercizio in maniera graduale
Sport