Colpo della strega: di cosa si tratta e come curarlo

Colpo della strega: di cosa si tratta e come curarlo

Con il termine “colpo della strega” si fa riferimento a un evento improvviso che colpisce la colonna vertebrale. Il colpo della strega, blocca la mobilità e causa un dolore molto acuto, localizzato in una zona precisa. In genere, si verifica dai 40 anni d’età, quando muscoli e articolazioni iniziano a perdere tonicità in seguito all’invecchiamento. Anche in caso di sovrappeso o di gravidanza, si è maggiormente soggetti al colpo della strega, poiché la colonna vertebrale deve reggere un peso maggiore. In questi casi è bene informarsi immediatamente, in modo da alleviare il dolore in modo rapido. A tal proposito è possibile far riferimento ai colpo della strega i rimedi Dicloreum e altre soluzioni di questo tipo, in grado di alleviare i dolori.

Le cause del colpo della strega

Il colpo della strega può essere causato da diversi fattori. Ad esempio, spesso insorge a seguito di un movimento eseguito bruscamente oppure uno sforzo eccessivo. In genere, infatti, questo disturbo si verifica dopo aver sollevato o spostato un carico pesante, o quando ci si piega per raccogliere un oggetto da terra, o ancora durante l’attività sportiva. In particolare, il dolore compare quando si eseguono movimenti “a freddo”, cioè senza aver allenato il corpo oppure quando si mantiene la stessa posizione per diverso tempo. Tuttavia, qualora la problematica dovesse presentarsi in maniera ricorrente, potrebbe essere correlata ad altre patologie, come l’artrosi, la scoliosi o l’ernia al disco. Per questo motivo è fondamentale rivolgersi al proprio medico di base per individuare la causa e trattarla.

Prevenire il colpo della strega

Come già detto, il colpo della strega è un dolore che si verifica improvvisamente, per questo non si può prevenire. Bisogna precisare, però, che le persone che seguono uno stile di vita sedentario, quelle in sovrappeso o che mantengono la stessa posizione a lungo (ad esempio perché svolgono un lavoro ripetitivo) sono maggiormente soggetti al verificarsi del colpo della strega. Proprio per questo, è fondamentale mantenere la tonicità della schiena, praticando esercizio fisico con regolarità, modulando l’intensità e la durata delle attività in base alla propria età e condizioni fisiche. In caso di mal di schiena, anche se lieve, è preferibile non praticare alcuna attività e stare a riposo. Quando si lavora nella stessa posizione, bisogna prestare attenzione alla propria postura ed utilizzare, se possibile, sedute ergonomiche ed imbottiture nella zona lombare. Anche il sonno fa la differenza: quando si dorme è necessario utilizzare un materasso anatomico e ridurre lo spazio tra le gambe con appositi cuscini, specie se si ha qualche kg di troppo o in caso di gravidanza.

Trattare il colpo della strega

È possibile alleviare il dolore causato dal colpo della strega con riposo assoluto. È fondamentale assumere una posizione distesa su un materasso comodo fino a completa guarigione. Inoltre, è possibile assumere dei farmaci previo consiglio medico. Anche la terapia del calore è un valido aiuto per lenire il dolore: in questo caso, basta utilizzare dei cerotti riscaldanti per un sollievo immediato. Nella fase acuta del dolore, non bisogna sottoporsi a manipolazioni o massaggi, perché si potrebbe aggravare il dolore. Questi rimedi sono utili, invece, dopo la guarigione, al fine di recuperare appieno le funzionalità della colonna vertebrale, distendendo i muscoli.

Benessere