Il treadmill acquatico è, in pratica un tapis roulant adatto per l’acqua, e quindi permette di replicare la camminata o la corsa, solo in maniera più faticosa, ma in grado di stimolare ancora di più i propri muscoli. Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.
Come funziona l’attrezzo
Questo particolare macchinario, assomiglia molto al tapis roulant presente nella palestre, ma esso è dotato di fori che permettono lo zavorramento e il deflusso dell’acqua di immersione, delle ventose trasparenti e due coppie di ruote che agevolano le manovre a bordo piscina ed in acqua. Può essere in acciaio inox oppure in alluminio anodizzato.
Anche il suo funzionamento è pressoché lo stesso di quello “terrestre”, e vi si può camminare o correre, modificando l’andatura e la velocità, ma è anche possibile utilizzarlo come step, barra per le braccia, corridoio laterale con appoggio o barra per le estensioni.
I suoi benefici
Con questo attrezzo si può eseguire un allenamento di tipo metabolico, in grado di stimolare l’acido lattico, coordinare la funzione dei muscoli e migliorare la postura, in quando vi è una contrazione addominale costante e delle variazioni nel controllare il baricentro a seconda dell’andatura scelta.
Un allenamento di questo genere, presenta numerosi benefici, come:
- alleviare la pressione sulla articolazioni;
- avere lo stesso effetto di un massaggio, visto la ciclicità della sua esecuzione;
- incrementale le capacità coordinative e condizionali;
- avere una resistenza costante, soprattutto se si eseguono gli allenamenti in gruppo;
- essere un buon esercizio di riabilitazione, visto che ha lo stesso effetto di un idromassaggio, unito al movimento.