Vacanze in barca, benefici e rischi: come esporsi al sole nel modo corretto

Vacanze in barca, benefici e rischi: come esporsi al sole nel modo corretto

Al giorno d’oggi, sempre più italiani, soprattutto a causa degli effetti del Covid, scelgono di trascorrere le proprie vacanze a bordo di una barca. I motivi sono molti, e tra i più importanti c’è sicuramente la calma e la tranquillità che solo una vacanza di questo tipo può dare. Si possono scegliere moltissime tipologie di imbarcazione, anche se le più ambite sono senza dubbio le barche a vela. Questa tipologia di vacanza ha moltissimi benefici, anche se bisogna prestare attenzione ad abbronzarsi nel modo giusto. Oggi approfondiremo alcuni consigli utili per esporsi al sole nel modo corretto, spiegando anche come rimediare ad eventuali scottature.

I benefici e le insidie di una vacanza in barca

Trascorrere una vacanza in barca non è solo un modo per rilassarsi e godersi appieno le ferie, ma può anche apportare benefici tangibili alla salute. Ad esempio, respirando l’aria di mare si hanno numerosi effetti positivi sul nostro organismo. Le onde infatti liberano nell’aria particelle di cloruro di sodio, magnesio, iodio e potassio. Inoltre, è stato dimostrato che il colore blu del mare aiuta a fornire un senso di quiete e relax. Nonostante tutti questi aspetti positivi, le vacanze in barca nascondono anche alcune insidie. L’aspetto a cui si deve prestare più attenzione riguarda senza dubbio l’esposizione al sole. Un’esposizione eccessiva o non corretta può infatti causare problemi alla pelle. Nel prossimo paragrafo vedremo alcune istruzioni e consigli utili per esporsi al sole nel modo corretto ed evitare danni alla pelle.

Esposizione solare in barca: come comportarsi

Se durante una vacanza in barca si prende una scottatura solare, ci sono alcuni ottimi consigli da seguire per non far peggiorare a situazione. Il primo consiglio prevede l’utilizzo di una crema solare protettiva, applicata nel modo corretto. Va scelta la crema in base alle diverse tipologie di pelle, anche se l’esposizione prolungata nelle ore più calde della giornata è in ogni caso sconsigliata.
Per conoscere come comportarsi, esistono in commercio molte guide sui rimedi più efficaci per le scottature solari, ed una lettura prima di una vacanza in barca potrebbe aiutare a non farsi trovare impreparati nel momento del bisogno. A seguire, si consiglia di non indossare abiti larghi, evitando quindi i capi attillati. In caso di scottature, infatti, parte della pelle bruciata dal sole può essere dolorante ed arrossata, ed avere un abito che preme e sfrega sulla zona continuamente può far aggravare l’infiammazione. È fondamentale anche idratarsi bene, perché le scottature solari seccano la cute. È consigliato bere molta acqua e mangiare frutta, per avere un giusto apporto di liquidi e far guarire prima la pelle.

Inoltre, se la scottatura è sulla faccia, nei giorni successivi non va utilizzato il trucco. Questo perché si andrebbe a coprire la pelle irritata con prodotti chimici, che potrebbero causare infezioni nei casi più gravi. Un altro consiglio molto utile è quello di non grattarsi, anche se il prurito è forte ed insistente. Per provare sollievo si può applicare una crema idratante, oppure una crema all’aloe vera ad esempio; in questo modo il sollievo sarà immediato.

Turismo