La colonna lombare e l’intestino sono due sistemi collegati e non è insolito che il mal di schiena possano essere collegati a gonfiori e stipsi. Ma cosa fare in questi casi? Quali sono i trattamenti giusti?
I collegamenti tra intestino e schiena
Anatomicamente, l’intestino e la colonna vertebrale sono strettamente collegate e, di conseguenza, non meraviglia che i problemi possano essere collegato. Non è insolito, infatti, nei pazienti con stitichezza riscontrare dei dolori alla zona lombare, se la costipazione è grave, ma anche in casi che queste sia più leggera si possono comunque avvertire dolori, in quanto il blocco all’intestino causa una maggiore pressione sul tratto inferiore lombare.
Tuttavia, non ci sono test o sintomi specificare se il mal di schiena è provocato dai problemi dell’intestino, ma generalmente si manifesta con dolori uniformi in una determinata area, con sensazioni di bruciore ed, ovviamente, esso sorge con problemi di stipsi, colon irritabile, etc.
I trattamenti
Dopo una serie di esami prescritti dal medico, per valutare la situazione del proprio colon, egli può prescrivere la cura. Dapprima, bisogna risolvere i problemi di stitichezza, seguendo una dieta giusta, ricca di fibre, assumendo due litri di acqua al giorno e, se necessario, ricorrere a farmaci o integratori prescritti sempre dal dottore.
Naturalmente, ci sono anche dei rimedi per la schiena, da adottare dopo o assieme le cure per la stitichezza, e questi consistono soprattutto nel praticare degli esercizi di stretching, per la colonna vertebrale e il muscolo ileo-psoas, collegato ai problemi dell’intestino. Per i dolori, il medico potrebbe prescrivere dei farmaci specifici per entrambi i problemi, ma ciò dipende sempre dalla gravità del problema.