La pulizia dei denti è importante non solo per evitare carie, ma anche per contrastare eventuali problemi nella bocca, come l’alitosi. Ma qual è il modo migliore per effettuare tale pulizia? Ci sono dei metodi naturali per migliorare la propria igiene orale?
Come pulire correttamente i denti
Spazzolare i denti per pulirli è una delle operazione che si eseguono quotidianamente, al momento di lavarsi, ma forse non tutti conoscono la maniera più corretta per farlo. Oltre a ricordarsi di pulirli dopo i pasti, o perlomeno due volte al giorno, ed usare sia lo spazzolino che il dentifricio giusto. Il primo, deve avere delle setole morbide, mentre la scelta del secondo varia a seconda delle condizioni dei propri denti. Ad esempio, chi ha dei denti con lo smalto fragile, dovrebbe evitare i prodotti sbiancanti.
Il modo per pulire i denti, è eseguire dei movimenti delicati, sempre in verticale, dalla gengiva verso il dente, e ciò include anche passare lo spazzolino all’interno della dentatura. E’ bene anche spazzolare la lingua e l’interno delle guance, per evitare che i batteri si depositino.Per gli spazi interdentali, è bene passarvi il filo interdentale, facendolo passare per le fessure dei denti sempre in maniera delicata. Dopodiché, si può risciacquare con il colluttorio.
Mantenere la bocca sana
Per mantenere una bocca e dei denti sani, è bene seguire alcuni consigli, come curare la propria alimentazione, alla cui base ci devono essere alimenti ricchi di vitamine e sali minerali, come la frutta e la verdura. Si dice che le mele rendano i denti più bianchi e forti, ma in realtà non è così, visto che contiene comunque degli zuccheri. Tuttavia, mangiarne una cruda può essere un ottimo massaggio per le gengive e, forse, proteggere da malattie parodontali.
Ci sono, inoltre, rimedi naturali per mantenere i denti sani e bianchi. Ad esempio, si può strofinare una banana sui denti, in quanto la loro parte fibrosa può proteggerli. Nella cultura, inoltre, c’è un olio vegetale, chiamato oil pulling, con cui fare dei gargarismi, che aiuta ad eliminare la placca ed i batteri. Anche il succo di ciliegia sembra avere un effetto antibatterico.
Se si è già affetti da carie, si può provare ad attenuare i fastidi e i dolori di queste ultime sempre con delle erbe, come la malva, di cui si possono masticare le foglie, oppure dei chiodi di garofano, da introdurre all’interno del dente malato.
Se si vogliono sbiancare i propri i denti, è possibile lavare o passare su questi ultimi il succo o la scorza del limone, ma bisogna ricorrere a questo metodo solo sporadicamente, in quanto l’acidità dell’agrume può indebolire lo smalto dei denti e renderli più deboli. Lo stesso vale per altri rimedi sbiancanti, come la salvia e il bicarbonato di sodio.