Il piloxing è un’attività aerobica che combina la boxe, dance e pilates. Per saperne di più su come funziona questo allenamento e sui suoi benefici, si può continuare a leggere questa pagina.
Cos’è e come funziona il piloxing
Questa attività è stata ideata dalla personal trainer svedese Viveva Jensen, ed unisce movimenti di pilates, boxe e danza. Una lezione dura circa un’ora, e si svolge a piedi nudi o indossando delle calze antiscivolo, iniziando dapprima con cinque minuti di riscaldamento, e dopodiché si passa all’allenamento vero e proprio, in cui il battito cardiaco arriva a 145 battiti al minuti, e quindi deve comprendere dei blocchi di esercizi di quattro minuti l’uno, di cui alcuni prendono spunto dalla boxe ed altri dal pilates (questi ultimi sono per stabilizzare). Ci sono, poi, quattro minuti di danza, in cui si segue la musica senza una particolare tecnica. La lezione si conclude con degli esercizi intensi per i glutei, gli addominali e le gambe (ossia GAG), e lo stretching.
Di questo allenamento esistono anche diverse varianti, come quello alla barra usata nella danza classica, che diventa un attrezzo di fitness in cui si passa da movimenti come i pliè a colpi di boxe. Se si desidera passare ad una versione più “estrema” è possibile scegliere una sessione più incentrata sui colpi di boxe, ma in questo caso bisognerà indossare anche le scarpe. C’è anche la versione che somiglia più alla danza vera e propria, che comprende l’esecuzione di coreografie.
I suoi benefici
Un allenamento del genere aiuta, in particolare, a bruciare i grassi, grazie ai suoi ritmi serrati, tonificando e sviluppando anche i muscoli, soprattutto grazie ai movimenti ispirati al pilates. Visto che comprende anche mosse di danza, può migliorare l’agilità, la coordinazione e l’equilibrio.
Secondo la Jensen, tutti possono praticare questa attività (almeno chiunque abbia un certificato di idoneità sportiva). Se si desidera comunque passare ad una versione più intensa ed estrema, è bene consultare il proprio medico, soprattutto se si è affetti da patologie pregresse. Sicuramente, non è particolarmente consigliata a chi soffre di malattie cardiache o palpitazione, in quanto una sede alza la frequenza cardiaca.