Acqua calda sanitaria: l’ottimizzazione dei consumi passa per il boiler elettrico

Acqua calda sanitaria: l’ottimizzazione dei consumi passa per il boiler elettrico

In casa, avere a disposizione l’acqua calda è ormai una consuetudine, al punto che spesso non si presta sufficiente attenzione ai costi e alle relative possibilità di risparmiare.

Molti utilizzano lo stesso impianto di riscaldamento anche per produrre acqua calda per uso sanitario e domestico, una soluzione che non è sempre la migliore, in particolare per quanto riguarda le abitazioni molto grandi, gli uffici, le aziende e gli ambienti pubblici.

Infatti, gli immobili condivisi da più persone come palazzine e condomini, dispongono nella maggior parte dei casi di un impianto di riscaldamento centralizzato: utilizzare questo tipo di impianto per la produzione di acqua calda può essere controproducente, sia per i costi che per l’impossibilità di soddisfare le esigenze di ogni utente.

La scelta migliore per disporre di acqua calda in abbondanza, controllare i consumi e ridurre i costi, è quella di installare uno scaldabagno elettrico, dedicato esclusivamente alla fornitura dell’acqua calda quotidiana per tutta la famiglia.

Il maggior vantaggio di un boiler elettrico è quello di personalizzare e ottimizzare i consumi, senza tralasciare ovviamente la comodità di disporre di acqua calda immediatamente e in qualsiasi momento.

Si tratta quindi di una soluzione che consente di risparmiare e di usufruire di un maggior livello di comfort, con un riguardo anche verso l’ambiente, poiché uno scaldacqua elettrico non produce emissioni inquinanti.

Come scegliere il modello di boiler elettrico

Il mercato offre una vasta gamma di boiler elettrici, motivo per cui per individuare il più adatto è necessario tenere in considerazione le esigenze personali e le caratteristiche dell’ambiente di destinazione.

Naturalmente, per beneficiare di prestazioni elevate, consumi ridotti e sicurezza, sarebbe altrettanto importante valutare soluzioni di qualità. Al giorno d’oggi, per passare in rassegna le proposte più interessanti del mercato è possibile affidarsi ai portali e-commerce specializzati come Desivero.com, dove ogni boiler elettrico viene selezionato guardando esclusivamente ai modelli dei migliori marchi del settore.

Oltre alla qualità del dispositivo, gli altri elementi da considerare nella scelta di uno scaldabagno riguardano la possibilità di regolare la temperatura, le doti di risparmio energetico, la presenza di un termostato, di un sistema di sicurezza e di un display per avere sempre sotto controllo tutte le informazioni necessarie per il perfetto funzionamento.

Poiché, come si è visto, il boiler è un dispositivo ad accumulo, è possibile scegliere anche la capacità ideale in base alle preferenze e necessità: indicativamente, si trovano in commercio scaldacqua per uso domestico in grado di contenere una quantità variabile da 10 a 80 litri. I tempi di riscaldamento dell’acqua variano leggermente a parità di quantitativo; tuttavia i modelli più recenti consentono di avere praticamente sempre acqua calda disponibile.

Perché installare uno scaldacqua elettrico

La presenza dello scaldabagno è da considerarsi indispensabile negli ambienti abitativi in cui è presente un impianto di riscaldamento centralizzato, tuttavia può essere molto utile anche per chi utilizza una caldaia a gas per la climatizzazione invernale e preferisce evitare di mantenerla in funzione tutto l’anno.

Inoltre, in merito alla versatilità e alla relativa semplicità di installazione, lo scaldabagno elettrico può rappresentare la soluzione ideale nelle abitazioni in cui non è possibile richiedere la fornitura di gas, sia per motivi tecnici che personali.

Con uno scaldabagno elettrico di ultima generazione è possibile avere acqua calda immediatamente, con un ridotto consumo di energia elettrica e senza necessità di ricorrere a sistemi di combustione. Considerando che lo scaldabagno elettrico è un sistema ad accumulo, permette di disporre di un certo quantitativo di acqua calda anche nel caso in cui si verificasse una temporanea interruzione della fornitura di energia elettrica.

Altre caratteristiche interessanti per uno scaldabagno elettrico riguardano l’assenza di manutenzione.

Economia