Le patate dolci, o patate americane, con la patata comune condividono solo il nome, a differenza di quanto si può pensare. Appartengono, infatti, a due specie diverse, ma sono comunque deliziose e dalle proprietà benefiche. Qui, in questa pagina, oltre alle sue caratteristiche, si può trovare anche come prepararle al cartoccio. Buona lettura!
Le sue proprietà e benefici
Questa radice tuberosa ha un sapore dolce (simile a quello della zucca) ed è ricca di amido. Un etto di essa contiene circa 80 calorie, e contiene per lo più carboidrati complessi, ma è anche ricca di sali minerali, in particolare di potassio e manganese.
Le patate dolci possono risultare benefiche in quanto:
- è alleata del sistema cardiovascolare, in quanto è ricca di antiossidanti, che possono proteggere le arterie;
- fa bene alle ossa, perché è un ottima fonte di vitamina D;
- aumenta le difese immunitarie, grazie alla vitamina A;
- rilassa i muscoli, riduce possibili gonfiori ed aiuta la funzione dei reni, essendo ricca di potassio.
La ricetta delle patate dolci al cartoccio
Delle patate dolci al cartoccio, possono esistono diverse varianti. Nella versione proposta da Alessandro Borghese, in stile americano, si lavano quattro patate da 180 grammi, e si avvolgono ognuna nella carta stagnola, ma senza chiudere del tutto quest’ultima, per far passare l’aria. Si infornano a 200° e si lasciano cuocere per una mezz’ora.
Intanto, si rosolalo ottanta grammi di pancetta. Una volta sfornate le patate, si incidono al centro e si scavano leggermente. Quella polpa ottenuta di mescola con la pancetta e 160 grammi di formaggio cheddar tagliato. Si usa poi questo composto per riempire le patate e le si fa di nuovo grigliare al forno, per poco.
Il ripieno di queste patate può anche variare, a seconda delle preferenze. Ad esempio, un vegetariano può mescolare la polpa delle patate a peperoni verdi e panna acida, o con una crema di anacardi. C’è anche chi le condisce semplicemente con sale, burro ed erba cipollina.