Pasta di zucchero senza colla di pesce: come si prepara?

Pasta di zucchero senza colla di pesce: come si prepara?

La pasta di zucchero, o fondant, è una pasta che si ottiene mescolando zucchero a velo, glucosio, acqua e colla di pesce. La sua consistenza è simile a quella della plastilina, ed è l’ideale per decorare le torte. Anche se si vende già pronta c’è chi preferisce farla in casa, soprattutto se si vuole farla in maniera alternativa, senza colla di pesce (che di certo non è amata da vegetariani e vegani, ad esempio). Qui, in questa pagina, si propone un alternativa.

Come preparare la pasta da zucchero senza la colla di pesce

Le alternative alla colla di pesce di certo non mancano, così come le ricette di pasta da zucchero senza di essa, soprattutto online. Una versione, si può preparare usando: quattro etti e mezzo di zucchero a velo, un cucchiaino di agar agar o sessanta grammi di burro, e cinquanta grammi di glucosio o miele o malto d’orzo, a seconda delle preferenze. La pasta da zucchero è bianca, ma si può tingere del colore desiderato usando dei coloranti alimentari.

Per prepararla si scalda dell’acqua insieme al glucosio o il miele o il malto d’orzo, e quando uno di questi si scioglierà completamente, vi si unisce l’agar agar o il burro, lasciando poi sciogliere anch’essa finché il composto non diventa omogeneo. Dopodiché, si può impastare il tutto a mano o con un robot da cucina, aggiungendo a poco a poco lo zucchero a velo. Una volta che la pasta sarà densa, compatta e liscia al tatto, la si lavora qualche altro minuto. Questa pasta si potrà conservare anche per un mese in frigorifero, avvolta in una pellicola.

Come usare la pasta da zucchero

Una volta pronta questa pasta, la si potrà usare per decorare la torta nelle maniere più diverse: coprendo quest’ultima, oppure posandovi dei decori fatti con essa (cuori, fiori, etc), oppure in entrambi i modi.

Se la si usa per ricoprire un dolce, la torta rimarrà morbida, in quanto la pasta ne assorbe l’umidità. E’ bene ricordarsi, comunque, che la torta da ricoprire dovrà essere cosparsa prima di una crema con una base grassa, e mai da una confettura o di una gelatina, in quanto queste ultime contengono acqua e potrebbero rompere la pasta da zucchero, cambiando la forma della torta. Prima di appoggiare i vari decori, si può passare un po’ d’acqua nei punti desiderati prima per farli aderire meglio al dolce.

Per colorare questa pasta, come è già stato accennato prima, si possono usare dei coloranti alimentari. Forse ad alcuni non piacerà usare questi ultimi, ma se ne possono trovare, in commercio, anche di naturali, oppure, sempre su internet, è possibile trovare ricette per realizzarli, usando semplicemente acqua ed alimenti come frutti e verdura. Per ottenerne una rossa, ad esempio, si possono usare acqua e fragole o pomodori.

Alimentazione