Panama: cosa vedere? Quali sono le sue spiagge più belle?

Panama: cosa vedere? Quali sono le sue spiagge più belle?

Panama è uno stato dell’America centrale, scoperto da Colombo nel suo quarto viaggio nel continente, nel 1502. E’ sicuramente la meta ideale per chi ama fare vacanze al mare e qui, in questa pagina, si possono trovare informazioni sulle sue spiagge più belle e altri siti da vedere.

Le sue spiagge

Tra le spiagge di Panama si possono includere sia quelle sulla costa che quelle nelle sue isole, e tra le più belle si possono annoverare:

  • le spiagge delle isole di Las Perlas, arcipelago a trenta miglia dal Golfo di Panama, composto da novanta isole, così chiamate per l’abbondanza di perle ritrovate presso le loro acque, che si distinguono per la sabbia bianca e la natura selvaggia, che include diverse specie di pesce tropicali e balene;
  • la Playa Las Lajas, nella provincia di Chiriquì, sul versante dell’Oceano Pacifico, è una delle spiagge più lunghe da percorrere;
  • la Playa di Venao, sulla costa pacifica meridionale di Panama, si trova in una zona protetta;
  • la Playa di Pedasi, una piccola cittadina turistica, tra le sue due spiagge vi si trovano anche due isolette;
  • la Playa di Santa Catalina, davanti all’isola di Cébaco e a quella di Coiba, è situata nell’omonimo villaggio di pescatori, che comprende anche qualche ristorante;
  • la Playa di Santa Clara, consigliata per nuotare, nei suoi dintorni vi si trovano alloggi e ristoranti, nei fine settimana presso di essa si gioca a calcio e si eseguono balli caraibici.

Cosa vedere

Panama, tuttavia, non è solo delle belle spiagge, ma offre anche diversi luoghi di interesse, a partire dalla capitale, ossia Panama, in cui si trovano grattacieli e casinò, ma anche aree verdi ed un quartiere coloniale. Quest’ultimo è il quartiere storico di Casco Viejo, e comprende conventi in rovina e le strade acciottolate, mentre la sue architettura rammenta quella dell’Avana Nelle serate calde e umide, i turisti possono trovare nelle sue piazze bancarelle ed artisti di strada.

Chi ama gli animali, nelle varie riserve e zone verdi del paesi si possono ammirare 220 mammiferi e 978 specie di uccelli, come tucani, are scarlatte, bradipi e saimiri. In particolare, gli amanti del birdwatching possono partire da Boquete, una meta montana, oppure il Parque Nacional Coiba, che a molti ricorda le Galapagos, e vi si possono fare anche immersioni.

Da ammirare è il ben noto Canale di Panama, struttura la cui costruzione è iniziata agli inizi del Novecento, e che collega l’Atlantico al Pacifico. Vi possono passare enormi navi e ci sono due centri con piattaforme di osservazione e musei, incentrati sulla storia del Canale. Da lì si può uscire anche in barca o kayak.

Nei suoi ristoranti, si possono provare piatti tipici come il ceviche, il riso con fagioli, il sancocho panameno (piatto di pollo con verdure), tortillas di mais, la carne asada, il chorizo ed il biensame, un dolce a base di latte molto popolare.

Turismo