Numero verde Ferrovie dello Stato ed altre informazioni disponibili online

Numero verde Ferrovie dello Stato ed altre informazioni disponibili online

Delle statistiche dimostrano che sempre più italiani vaggiano in treno, e cinque milioni e mezzo lo prendono ogni giorno. I treni italiani, poi, risultato più economici di quelli di altri paesi europei, ma dove si possono trovare informazioni sulle Ferrovie dello Stato? Quali sono il numero verde ed altri contatti?

Le informazioni del sito ufficiale

Le Ferrovie dello Stato hanno delle pagine web sia dedicate al loro gruppo, sia per chi deve viaggiare e ha bisogno di informazioni sulle partenze e destinazioni. Infatti, nella pagina di Trenitalia è possibile visitare aree dedicate agli orari ed acquisto dei biglietti. Nel motore di ricerca basta inserire il nome della partenza e di destinazione, il giorno e l’ora in cui intende partire, e si potrà poi acquistare seguendo le indicazioni, cliccando sull’apposita freccia. La propria ricerca si può anche affinare cercando il miglior prezzo e visualizzando gli altri servizi, tramite il quale si può optare per il supplemento bici. E’ ovvio che per acquistare il biglietto, è necessario aprire un account sul sito.

Chi viaggia spesso per lavoro o per altri motivi, può anche scegliere tra vari carnet, che comprendono dai cinque ai quindici viaggi. Sono disponibili anche vari tipi di abbonamento, di andata e ritorno, la cui durata può essere da settimanale ad annuale, e si può scegliere anche la tipologia di treno e il livello del servizio.

Sempre per chi prende il treno di frequente, c’è la CartaFreccia, un programma di fedeltà gratuito per i clienti di Trenitalia, con il quale si possono accumulare dei punti viaggiando in treno, oppure optare per diversi servizi o acquistare prodotti. Di questa CartaFreccia, ve ne sono tre tipi, ovvero la carta d’argento, quella d’oro o di platino, ed ognuna comprende varie offerte.

Delle vere e proprie carte di sconto sono, invece, la Carta Verde, dedicata a chi ha un’età compresa tra i dodici e i ventisei anni, dal costo annuale di quaranta euro, e la Carta Argento, per i passeggeri over 60, che ha un costo di trenta euro all’anno.

Il numero verde ed altri contatti

Sono disponibili due numeri telefonici per chi vuole contattare il call center delle Ferrovie dello Stato, ovvero:

  • lo 063000, sempre attivo, per prenotare o informarsi su orari o altre questioni riguardanti la vendita, il cambio o il rimborso dei biglietti;

  • l’800906060, o lo 02323232 (per cellulare), indicati per i clienti con disabilità, che si può contattare tutti i giorni, dalle 6,45 alle 21,30.

Online, è anche possibile contattare le Ferrovie dello Stato tramite chat, attiva tutti i giorni, dalle 8,00 alle 20,00. Sempre sulla pagina web ufficiale, poi, sono presenti una guida all’acquisto dei biglietti e una sezione dedicata alle FAQ, da quelle che riguardo i biglietti e le offerte a quelle riguardanti il sistema del sito o sulle app Trenitalia.

Turismo