Museo automobile Torino: cosa c’è da vedere? Quando visitarlo e quali sono i costi?

Museo automobile Torino: cosa c’è da vedere? Quando visitarlo e quali sono i costi?

Non si può non associare Torino alla Fiat, e di sicuro nel capoluogo piemontese non può mancare un museo dedicato all’automobile. Questo museo è noto come Mauto, ovvero il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino “Avv. Giovanni Agnelli”, situato in Corso dell’Unità d’Italia. Ma cosa c’è da vedere in questo museo? Quanto costano i suoi biglietti? Quali sono i suoi orari?

Cosa vedere

Il museo, aperto nel 1960, ospita delle mostre temporanee, ma è sempre possibile ammirare la sua collezione, che comprende più di duecento vetture, di ottanta marche diverse provenienti da tutto il mondo. Il nucleo della collezione di Carlo Biscaretti di Ruffia, fondatore di questo museo, è sicuramente quella più “antica”.

Ogni visitatore può scoprire anche varie storia, comprese quelle del progetto di Leonardo da Vinci, proseguendo per l’esposizione per vedere prima carrozze a vapore dell’Ottocento e Novecento (incluse anche delle piccole vetture), fino ai primi veicoli a motore. Il percorso espositivo del museo comprende trenta sale, e sono inclusi al suo interno anche modellini e concept art delle vetture.

Su prenotazione è possibile visitare l’Open Garage, uno spazio del museo che si estende per 2000 metri quadri al pian terreno, che è un vero e proprio cavau che include circa settanta vetture restaurate, conservate, osservate e studiate. Tra queste si possono citare anche la prima utilitaria Peugeot “Bébé” AG, la spider Opel 5/12 HP del 1912 e la lussuosa limousine Lancia Theta, con i primi servizi elettrici incorporati.

Orari e tariffe dei biglietti

Il Mauto è aperto dalle 10,00 alle 19,00 dal martedì a domenica, e il lunedì dalle 10,00 alle 14,00. Alla biglietteria, che chiude sempre un’ora prima, si possono acquistare:

  • un biglietto intero, a 12 euro, per visitare sia la collezione che le mostre;
  • un biglietto ridotto, sempre per vedere mostre e la collezione, a 10 euro, per chi ha dai 18 ai 16 o più di 65 anni, membri di gruppi che comprendono più di quindici persone, disabile ed altre convenzioni, indirizzate ad alcune categorie di persone indicate nel sito ufficiale del museo, come i soci ACI oppure militari o altri membri delle forze armate;
  • un biglietto per ragazzi dai 6 ai 18 anni, dal prezzo di 5 euro;
  • un biglietto per le scuole, da 2,50 euro.

L’ingresso è gratuito, invece, per i bambini fino a cinque anni, giornalisti con tesserino dell’Ordine, accompagnatori di disabili o di gruppi che vanno da uno a quindici persone, guide turistiche anch’essi con tesserino e possessori dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte o della Torino + Piemonte Card. Per le visite guidate è necessario prenotarsi ed il prezzo per un gruppo di massimo dieci persone è di 10 euro è di 80 euro, mentre le scuole pagano 55 euro.

Per prenotare una visita all’Open Garage è necessario informarsi presso il museo, tramite il numero di telefono 011677666 o il numero di fax 0116647148. Sono disponibili anche audioguide, in italiano, inglese e francese gratuite.

Turismo