Mostra Rubens: ecco dove si tiene e quali opere comprende

Mostra Rubens: ecco dove si tiene e quali opere comprende

Il 6 ottobre 2022 è iniziata, al Palazzo Ducale di Genova, una mostra su Rubens, che durerà fino al 22 gennaio del 2023. Ma quali sono le opere in mostra? Quando poterle vedere?

Rubens nella città di Genova

Pieter Paul Rubens era un pittore tedesco, nato nel 1577 e morto nel 1640, proveniente da una famiglia calvinista, e che si formò ad Anversa, dove ricevette un’educazione umanistica, convertendosi anche al cattolicesimo.

Il pittore partì per l’Italia nel 1600, e vi rimase per otto anni. A Genova arrivò nel 1604, e vi rimase per tre anni, come pittore di corte di Vincenzo I Gonzaga, ed è pressò di essa che conobbe diverse persone ricche ed influenti, che fecero a gare per farsi fare un ritratto da lui e, in seguito, dal suo allievo Antoon van Dyck. Durante il suo soggiorno genovese, sempre alla corte dei Gonzaga, ebbe modo di studiare anche le opere della collezione ducale. Ovviamente, anche le sue finanze lievitarono e così migliorò la sua situazione economica.

Delle opere da lui realizzate in quel periodo si possono citare la Trinità adorata della famiglia Gonzaga, iniziata nel 1604 e finita l’anno seguente, ed alcuni elementi della tela sicuramente erano presi d’ispirazione da opere di Tiziano e Raffaello, oppure i ritratti di personaggi come Isabella d’Este, Brigida e Giovanni Doria.

La mostra

In questa mostra, intitolata proprio Rubens a Genova, sono presentate 150 opere dell’artista tedesco, proveniente da altre collezioni italiane ed europee. Oltre alle opere già citate, tra le altre in mostra vi sarà anche l’Autoritratto, mai esposto in Italia e realizzato nel 1638. Ai quadri di Rubens, ne sono stati affiancati altri di Tintoretto e Luca Cambiaso, che Rubens ebbe modo di studiare durante il suo soggiorno. Completano la mostra anche disegni, arazzi, arredi, incisioni, libri antichi, abiti, accessori, gioielli ed altri oggetti dell’epoca.

Gli orari di questa mostra variano a seconda dei giorni: il lunedì, si potrà vedere dalle 14,00 alle 19,00, il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9,00 alle 19,00, il venerdì dalle 9,00 alle 21,00, il sabato dalle 10,00 alle 20,00 e la domenica dalle 10,00 alle 19,00. Il costo di un biglietto intero è di 14 euro, mentre ridotto, a seconda dei cosi, va dai 6,00 ai 12,00 euro. Chi ha un età al di sotto dei 27 anni può comprare il biglietto a 5 euro il lunedì e ovviamente ci sono promozioni per gruppi (minimo 12 e massimo 25 persone) e scuole.

Notizie