Martha’s Vineyard: cosa si sa di quest’isola? Cosa c’è da vedere?

Martha’s Vineyard: cosa si sa di quest’isola? Cosa c’è da vedere?

L’isola di Martha’s Vineyard si trova presso le coste statunitensi e fa parte dello stato del Massachusetts. Ma qual è la sua storia? Cosa c’è da vedere? Come raggiungerla?

Alcune cose da sapere sull’isola

Martha’s Vineyard è nota come “l’isola dei sordi“, in quanto, nel corso dell’Ottocento, tale handicap era diffuso sull’isola, a causa del cosiddetto “effetto fondatore”. L’isola, infatti, era stata colonizzata da poche famiglie, i cui membri possedevano questo allele recessivo e tra i protestanti vi era la tradizione di sposarsi tra consanguinei. Visto che era così diffusa, la sordità nella comunità non era un handicap e molti degli abitanti conoscevano la lingua dei segni. Tale condizione, durò fino al Novecento.

Oltre a questi fatti, l’isola fu oggetto di alcuni set cinematografici, di cui il più famoso è sicuramente Lo squalo, diretto da Steven Spielberg, uscito nel 1975. E’ da ricordare che essa fu teatro dell’incidente aereo in cui morirono John Fitzgerald Kennedy Jr, figlio del presidente Kennedy, e sua moglie.

Cosa vedere e come arrivarci

Sull’isola sono tre le città principali da visitare, ovvero:

  • Vineyard heaven, in cui è piacevole passeggiare, e si può trovare un porto con tanto di faro e un centro commerciale;
  • Oak Bluffs, nota perché vi si trova la Flying Horses Carousel, la giostra più antica e ancora in attività negli Stati Uniti, e per i suoi Gingerbread Cottages, un quartiere con case colorate e in stile fiabesco. Chi vuole andare in vacanza al mare, presso questa città può trovare anche delle belle spiagge in cui prendere il sole;
  • Edgartown, che vanta una storia di caccia alla balena ben documentata nel museo di Martha’s Vineyard, e dove si trova la riserva naturale di Felix Neck, apprezzata da chi ama il birdwatching, attività che si può praticare anche in altre zone dell’isola.

Una scogliera particolarmente suggestiva è quella di Aquinnah, sovrastata da un faro chiamato Gay Head Lighthouse, che si può visitare al suo interno in estate, pagando cinque dollari. Presso la scogliera sono incluse delle spiagge con una bella vista sul mare, e si può raggiungere facilmente con dei mezzi pubblici.

Un paesino tradizionale e rurale, in cui si vive di agricoltura, da visitare, è quello di West Tisbury, che include una chiesa con campanile imbiancato, tipica costruzione del New England, e l’Alley’s Generale Store, un negozio d’epoca aperto nel 1858, che costituisce di per sé un’attrazione turistica. Da vedere in questo paese sono anche il laboratorio dei soffiatori di vetro e il Fied Gallery, un prato in cui sono poste delle sculture bianche di figure umane.

Per raggiungere l’isola, si possono prendere dei traghetti da Cape Cod oppure degli aerei da Boston. Sull’isola, poi, ci si può muovere in bicicletta o con i mezzi pubblici.

Turismo