La maratona di Gerusalemme è una competizione annuale che si tiene nella capitale israeliana nel mese di marzo, ed in concomitanza con essa si tengono anche altre gare di corsa, brevi e divertenti. Ma cosa si sa di questa maratona? Come parteciparvi?
Cosa si sa della maratona
Ufficialmente, la maratona di Gerusalemme è nata nel 2011, ma già dal 1992 al 1994 si è organizzata per questi tre anni consecutivi. Negli anni seguenti, ovvero dal 1995, si sono svolte delle mezze maratone, ma la svolta del 2011 è stata promossa dal sindaco Nir Barkat, che riportò il ripristino di una maratona standard internazionale in città. Nella sua prima edizione, la maratona attirò 10000 partecipanti da quaranta paesi diversi. Nel 2014 il numero dei partecipanti è salito a oltre 25.000, e nel 2020 venne annulla per via della pandemia, ma tutti gli iscritti a tale edizione potevano trasferirla alla successiva o chiedere un rimborso.
Il percorso di questa gara inizia dal parlamento israeliano, ovvero la Knesset, per attraversare poi il Monte Scopus e la Città Vecchia, terminando a Sacher Par, e raggiunge circa 42,2 chilometri. I primi vincitori dell’edizione del 2011 furono il keniota Raymond Kipkoech e l’etiope Oda Worknesh, ma i record migliori sono stati quelli di Ronald Kugart, nel 2014, e di Joan Kigen, nel 2016, entrambi del Kenya. Attualmente, nessun italiano è tra i vincitori.
Come iscriversi e cosa fare
L’iscrizione a questa maratona, si può fare tramite il sito ufficiale dell’evento. Quello del 2023 è, attualmente, in preparazione, ma online è possibile trovare dei form in cui calcolare, eventualmente, i preventivi di tale gara. Nel corso delle giornate della gare, poi, sono previsti anche altre eventi, come fiere e festival. Nel 2021, ad esempio, i corridori e gli spettatori, nel Sacher Park, potevano fare esercizi di stretching, aerobica ed altre attività seguiti dai migliori istruttori di fitness del paese, ed il festival di tale anno ospitava anche gruppi di artisti e percussionisti.
Chi vuole partecipare alla gara deve, ovviamente, allenarsi nella corsa almeno tre volta alla settimana, facendo negli altri giorni degli esercizi a corpo libero, e seguire una dieta corretta. Sono cinque, in particolare, i consigli da seguire: imparare ad ascoltare il proprio corpo, in modo da migliorare la propria respirazione, in particolare, pianificare i tempi dell’allenamento, alternandoli al giusto riposo, equipaggiarsi nel modo giusto, con l’abbigliamento adatto alla corsa (scegliendo soprattutto le scarpe adatte), mantenere la giusta motivazione ed usare, se si desidera, le giuste tecnologie, ovvero gadget ed app che possono aiutare ad allenarsi.