Lo stile di vita nemico del cancro: come ci comportiamo?

Lo stile di vita nemico del cancro: come ci comportiamo?

Molto spesso, adottare delle sane abitudini può impedire la comparsa di circa un caso di cancro su tre. Nella maggior parte dei casi si pensa sempre che per prevenire una malattia complessa e grave come il cancro, sia utile sottoporsi ad esami super costosi. In verità questo non è del tutto vero, per quanto riguarda gli esami di diagnosi precoce, al momento non abbiamo i giusti stumenti per valutare l’insorgenza del cancro attraverso degli esami. La prevenzione sta nelle mani di ognuno di noi. Esistono diversi campi su cui si può prevenire per mantenere uno stile di vita quanto più sano possibile. Il world cancer research fund ha infatti stabilito nel 2007 un’opera scientifica che spiga il rapporto tra alimentazioni e tumori, a cui hanno preso parte più di 150 ricercatori. Mantenersi snelli per tutta la vita è un buon modo per avviare uno stile di vita sano, insieme al mantenersi fisicamente attivi tutti i giorni, limitando il consumo di alimenti che hanno un’alta intensità calorica, come le bevande zuccherate. Ricordati però che i piaceri della vita non vanno dimenticati: uso occasionale si, quotidiano no.

Abitudini voluttarie: cosa sono?

Il primo grande passo verso la longevità è, senza alcun dubbio, l’eliminazione delle sigarette dalla propria vita. Smettere di fumare o, quantomeno, ridurre drasticamente il numero delle sigarette giornaliere, è un primo grandissimo passo verso la prevenzione contro il cancro. Oltre al cancro polmonare infatti si riduce anche notevolmente l’incidenza del cancro alla bocca, della veschica e dello stomaco. Anche l’uso di droghe o di sostanze considerate scorrette durante la pratica sportiva, è un’abitudine malsana che provoca dei forti danni all’organismo: esemplati sono le sostanze anabolizzanti, con livelli di ormoni eccessivi nel sangue. Le alterazioni degli ormoni possono agevolare lo sviluppo di forme tumorali.

Come mantenere i buoni propositi fatti?

Cambiare le proprie abitudini non è facile e i medici lo sanno nonostante continuino ad aggredire i loro pazienti. Prevenire la malattia è comunque sempre meglio che curarla, per questo motivo è ben informarsi su come cambiare l’aspetto del proprio comportamento. Bisogna raccogliere materiale, leggerlo con cura, parlare al proprio medico e chiedere aiuto nella cessazione del fumo o della dieta. Possiamo ogni giorno essere la versione migliore di noi stessi: clicca qui se vuoi contribuire all’iniziativa di Sergio Lombroso, sostenendo la ricerca e proiettandoti verso la possibilità di rendere la tua vita più lunga possibile.

Benessere