Kiwi proprietà: ecco i suoi nutrienti e a cosa fa bene

Kiwi proprietà: ecco i suoi nutrienti e a cosa fa bene

I kiwi sono dei frutti reperibili in inverno, in quanto vengono raccolti in ottobre. Oltre ad essere un buon frutto da mangiare, ricco di vitamina C, è un vero toccasana. Per sapere quali sono le sue proprietà, si può continuare a leggere questa pagina.

I nutrienti e le calorie

Il kiwi è composto all’80 % di acqua e l’11 % di zuccheri, ed in minime quantità sono presenti proteine e grassi. La sua polpa ha un elevato contenuto di vitamina C, anche superiore a quello degli agrumi, e sono presenti anche buone quantità di vitamina E, carotenoidi e flavonoidi, tutti utili per contrastare i radicali liberi.

Può fornire acido folico, vitamina indispensabile per le funzioni celebrali, ed è ricco di potassio, e tra i suoi sali minerali sono inclusi anche magnesio, calcio, fosforo, cloro e zolfo. La polpa e i semi, poi, sono ricche di fibre, e i suoi numerosi enzimi favoriscono la digestione.

Un etto di kiwi contiene 61 calorie, e la porzione quotidiana dovrebbe essere di due frutti, da mangiare a fine pasto o come spuntino (ma si può anche inserire in una centrifuga). Anche se apporta numerosi benefici, è bene non mangiarne in quantità eccessive, perché alcune delle sue sostanze, a lungo andare, possono portare alla formazione di calcoli, ed è sconsigliato a chi ha problemi ai reni o se presente la cistifellea.

Le sue proprietà

Visti i suoi nutrienti, non sono di certo pochi i suoi effetti terapeutici, ed infatti può:

  • favorire la guarigione in caso di influenza e malattie virali, visto che la vitamina C può aumentare le difese immunitarie;
  • mantenere in buona salute pelle e mucose;
  • rendere più resistenti i capillari, migliorando anche la circolazione sanguigna e mangiarne almeno due al giorno può contribuire al benessere del sistema cardiovascolare;
  • regolare la pressione sanguigna;
  • ridurre il colesterolo;
  • prevenire e curare la stitichezza.

Un’altra cosa che non tutti sanno è che il kiwi può aiutare contro l’asma: uno studio italiano ha messo in evidenza che l’assunzione di frutto, cinque volte alla settimana, così come quello degli agrumi, può proteggere dall’insorgenza di attacchi di asma allergica nei bambini in età scolare. Un’altra ricerca, australiana, del 2010, consiglia di mangiarne uno al giorno per assumere il giusto apporto di vitamina C, e così facendo si alzano le proprie difese immunitarie e si abbassa il colesterolo, contribuendo ad una corretta funzione del fegato.

Esso si può annoverare anche tra gli alimenti anticancro, perché, sempre secondo altri studi, non solo può prevenire il problema, rendendo più resistente le cellule, ma può anche rigenerare quelle già danneggiate.

Se sono molte le proprietà benefiche interne, non mancano di sicuro quelle esterne, per la pelle. Con uno di questi frutti, infatti, si può preparare una maschera rigenerante e tonificante, schiacciandolo ed aggiungendo alla sua polpa un cucchiaino di miele. La si applica sul viso e si lascia agire per una mezz’ora, prima di rimuoverla con acqua corrente.

Alimentazione