Il Dante di Pupi Avati: ecco la trama e l’uscita di questo film

Il Dante di Pupi Avati: ecco la trama e l’uscita di questo film

Uscirà il 29 settembre 2022 il nuovo film su Dante Alighieri, diretto da Pupi Avati. Ma qual è la trama di questa pellicola? Chi interpreta il Sommo Poeta? Quali altri personaggi ci sono?

La trama

Questa nuova pellicola di Avati è tratta dal romanzo L’alta Fantasia, il viaggio di Boccaccio alla scoperta di Dante, scritto proprio dal regista e pubblicato da Solferino nel 2021. Per il pubblico uscirà a fine settembre, ma il film è già stato all’Auditorium di via della Conciliazione a Roma, dove si è tenuta la sua première della pellicola, e tra i presenti vi era il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Sebbene sia intitolato, il protagonista del film e del libro è Giovanni Boccaccio, che viene incaricato dai Capitani di Or San Michele di portare dieci fiorini d’oro (un risarcimento simbolico) a suor Beatrice, la figlia di Dante Alighieri, che si trova nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi. Nel corso di tale viaggio, Boccaccio incontra diversi personaggi che hanno conosciuto Dante e ripercorre così, tramite dei flashback, la vita dell’autore de La Divina Commedia.

Boccaccio comincia così a conoscere Dante fin da bambino, del suo incontro con Beatrice, scomparsa prematuramente come la madre del poeta, della sua amicizia con Guido Cavalcati, e del suo schieramento politico, che lo portò all’esilio. Arrivato al convento, suor Beatrice si rifiuta di vederlo, così come respinge i fiorini, ma lo scrittore italiano la incontra comunque e confessa alla monaca di considerare Dante come un padre (almeno spiritualmente).

Personaggi ed interpreti

Ad interpretare il protagonista di questa storia, ossia Boccaccio, sarà Sergio Castellito, che nel 2020 ha interpretato anche un altro celebre scrittore italiano, ossia Gabriele d’Annunzio, ne Il cattivo poeta. Il ruolo di Dante, invece, sarà interpretato da Alessandro Sperduti e Giulio Pizzirani, che lo rappresentano, rispettivamente, da giovane e da anziano.

Tra gli altri attori si possono citare:

  • Enrico Lo Verso, che interpreta Donato Albanzani, insegnante di retorica e grammatica a Ravenna, dove conobbe Boccaccio, nel 1345;
  • Erika Blanc, nel ruolo di Gemma Donati, moglie di Dante;
  • Carlotta Gamba, che veste i panni di Beatrice, celebre musa di Dante;
  • Romano Reggiani, nel ruolo di Guido Cavalcanti, amico del poeta;
  • Valeria d’Obici, ad interpretare suor Beatrice, la figlia di Dante;
  • Leopoldo Mastelloni, che ricopre il ruolo di Bonifacio VIII, il papa con cui Dante si trovò in contrasto (e che il poeta collocherà all’Inferno, nella sua opera);
  • Milena Vukotic, nei panni di una rigattiera.
Notizie