I costi del funerale

I costi del funerale

Il funerale di una persona cara è sicuramente uno dei momenti più tristi della vita, ma purtroppo va affrontato con l’obiettivo di dare alla persona cara il miglior saluto possibile.

La pratica del funerale viene fatta sempre da esperti di settore delle pompe funebri, per maggiori informazioni visita funeraliroma.it.

Vediamo come funziona un funerale e quali possono essere i suoi costi.

Costo funerale in Italia: le differenze

In Italia i prezzi di un funerale possono variare in base alla scelta dei materiali e degli addobbi ma diventa molto importante anche la zona d’ Italia dove viene fatto.

Secondo le statistiche oggi in Italia un funerale costa molto di più al Nord che al Sud, anche se rimane  caro rispetto al Centro Italia dove il funerale è più economico.

Un funerale medio che viene fatto a Milano può arrivare a costare fino a 3000 euro, mentre nel Sud il prezzo può arrivare fino a 1500 euro.

Rimane un mercato molto ampio che porta a fine anno un giro d’affari che si va ad aggirare sul miliardo e duecento mila euro.

Il prezzo sale in maniera drastica quando c’ è il trasporto della salma fuori regione, in questo caso si deve pagare: la diaria di viaggio, la documentazione da portare presso gli uffici municipali dei Comuni.

Le tariffe possono variare da Comune in Comune, mentre quelle per i trasporti dipendono dall’agenzia funebre, ma sono pressappoco sempre gli stessi.

In alcuni casi i costi del funerale vengono sostenuti dal Comune di residenza del defunto, vediamo quando:

  • nel caso di famiglie indigenti e impossibilitate a pagare anche la bara meno costosa
  • oppure nel caso in cui il morto è nullatenente e non ha nessun parente di riferimento

I primi vengono definiti come funerali sociali, mentre gli altri sono chiamati funerali di povertà.

Il risparmio con la cremazione

Negli ultimi anni si sta sviluppando sempre di più la cremazione, con il corpo del defunto viene bruciato e le cenere messe poi all’interno di un’urna cineraria.

La cremazione ha costi assolutamente più accessibili, addirittura in alcune parti d’ Italia, ad esempio grandi città come Milano e Venezia si possono spendere fino ad un massimo di 300 euro, portando chiaramente un netto risparmio economico.

Nelle zone del Centro Sud la cremazione ha prezzi davvero ridicoli, qui infatti di pagano solamente le tasse comunali relative al funerale, il prezzo può salire in base all’urna cineraria che si sceglie.

Le urne hanno dei prezzi che possono variare dalla misura e dalle incisioni che vengono poste sopra all’urna.

Notizie