Fenice tatuaggio: qual è il suo significato? Quanto è popolare?

Fenice tatuaggio: qual è il suo significato? Quanto è popolare?

La fenice, nota anche come araba fenice o uccello di fuoco, è un’animale mitologico che da sempre ha stimolato la fantasia degli artisti. La sua figura, inoltre, non è sconosciuta anche nel mondo della body art. Ma qual è il suo significato? Come viene raffigurata?

Il suo simbolismo

Come è noto a molti, la fenice è un simbolo di immortalità, visto che rinasce sempre dalle sue ceneri, secondo la leggenda. Una delle più importanti fonti sulla storia della fenice, sembrano provenire dagli scritti di un padre della chiesa, San Clemente, che la paragona al Cristo Risorto.

Iconograficamente, viene rappresentata come un uccello di grandi dimensioni, con artigli simili a quelli della aquile, la testa ornata da piume dorate (simile a quella dei fagiani) e il corpo di un colore rosso o porpora, mentre la sua coda è di piume azzurre e color oro. Sempre secondo il suo mito, il suo canto è armonioso e le sue lacrime hanno poteri curativi. Le sue piume, invece, avrebbero il potere di sconfiggere il demonio. Erodoto sosteneva che vita media di una fenice fosse di cinquecento anni, e che nel momento della morte raccoglieva incenso, mirra ed altri aromi per costruirsi un rifugio dove morire. Dalle sue carni, sarebbe nata poi un’altra fenice, che si sarebbe nutrita delle sue ceneri.

Nel mondo della body art, starebbe a significare, ovviamente, rinascita e cambiamento. Sembra, inoltre, che tra i volativi sia il più diffuso, come tatuaggio, dopo la rondine, e che sia molto popolare in Giappone. Sicuramente, può essere molto amata da musicisti o da chi, comunque, apprezza la musica, in quanto è nota anche per il suo canto armonioso. Tra gli altri suoi significati si possono includere anche: creatività, ispirazione, guarigione, fortuna, purificazione, lunga vita, equilibrio, salute e prosperità.

Il disegno della fenice

Sul web, è possibile trovare il tattoo della fenice in diverse dimensioni e colori, in varie parti del corpo. Nella sua versione “stilizzata” si può trovare semplicemente con linee nere, oppure colorate. Nei vari disegni, il colore che prevale è sempre il rosso, e nella maggior parte dei casi vengono riportati sulle braccia o sulla schiena.

C’è chi, ad esempio, ha deciso di ricoprire la schiena intera con il tatuaggio di una fenice, in vari colori o semplicemente in bianco e nero. Un altro, sul braccio, ha optato per una fenice azzurra, che sorvola una foresta e un lago. Una donna, invece, sulla schiena si è fatta disegnare due fenici stilizzate, una di colore rosso, l’altra azzurra, che dovrebbero simboleggiare equilibrio (oppure due amanti). In un altro tatuaggio, la fenice è raffigurata su una scatola di fiammiferi, con a fianco dei piccoli fiori (non dimentichiamoci che questo uccello è legato al fuoco). Non mancano nemmeno le fenici affiancate a della scritte, ed in questo caso sono generalmente semplici e piccole.

Moda