Easyjet minorenni: come funziona il viaggio per i minori di diciotto anni?

Easyjet minorenni: come funziona il viaggio per i minori di diciotto anni?

Ogni compagnia aerea ha le sue regole per far viaggiare i minorenni, soprattutto se non sono accompagnati (seguendo anche le indicazioni previste dalla legge), e qui, in questa pagina, si possono trovare le regole della compagnia Easyjet riguardo ai minori che volano, da soli e non.

Volare con neonati e bambini

Viaggiare con l’aereo assieme dei minori può essere complicato e le varie compagnie stabiliscono delle regole per viaggiare con essi. Ciò vale anche per quelli non ancora nati: le donne in stato di gravidanza, infatti, possono viaggiare fino al raggiungimento della trentacinquesima settimana (trentadue, se si aspetta più di un bambino), e senza certificato medico, in quanto i posti non sono adatti alle loro condizioni.

I neonati, ovvero i bambini che hanno da quattordici giorni a due anni, possono viaggiare, ovviamente, solo con un adulto, e se compiono i due anni durante il viaggio, si deve prenotare un posto anche per loro. E’ possibile portare in aereo, gratuitamente, due articoli per i bambini, tra cui un lettino da viaggio, dei passeggini, una culla, un seggiolino, etc. Le madri che allattano sono libere di farlo, e per i bambini, oltre a degli snack, si possono acquistare anche puzzle o giochi.

I bambini, tra i due e i quindici anni, possono volare se accompagnati da qualcuno che ha più di sedici anni. In caso contrario, non vengono ammessi a bordo perché la compagnia non offre un servizio di assistenza. Se i bambini in questioni hanno un età inferiore ai cinque anni, si potrà salire prima. I ragazzi al di sopra di sedici anni, per Easyjet, vengono considerati adulti e quindi possono viaggiare anche senza accompagnatore.

Le tariffe ed altre informazioni

I bambini che hanno al di sotto dei due anni e viaggiano seduti in braccio ai genitori, pagano un costo fisso di ventisei euro, mentre i più grandi viaggio ad una tariffa normale. Importante, nella prenotazione, è far sapere dove far sedere i propri figli, in modo che siano vicini ai genitori, soprattutto se ancora piccoli, e nel form online ci sono dei campi in cui si può specificare con quanti bambini e/o neonati si viaggia.

La compagnia ha delle cinture specifiche, aggiuntive, con cui i piccoli possono viaggiare, ma non sono muniti né di seggiolini né altre imbracature di sicurezza, che rispettino il peso, l’età e l’altezza dei piccoli passeggeri, quindi è bene munirsi da soli di queste attrezzature (e, come è già stato detto, non si possono portare più di due articoli a bambino). Il sistema di protezione dei bambini CARES, inoltre, non deve superare i venti chili di peso.

Per quanto riguarda le creme, le pappe ed altri prodotti liquidi vari per la cura del bambino, si possono portare sempre in contenitori con una capacità massima di cento millilitri, nel bagaglio a mano.

I minori di età inferiore ai sedici anni non devono sempre fornire un documento di identità, su voli nazionali, mentre per i neonati può essere l’adulto ha garantire l’identità. Su voli nazionali italiani, tuttavia, i minorenni al di sotto dei quattordici anni, devono essere in possesso di un documento d’identità, completo di foto.

Turismo