Dimagrire camminando: quando funziona? Consigli utili

Dimagrire camminando: quando funziona? Consigli utili

Camminare la mattina a stomaco vuoto può essere un buon alleato per perdere qualche chilo di troppo. Ecco perché è possibile ottimizzare questo tipo di allenamento, abbracciando anche un’alimentazione sana ed equilibrata.

La prima regola è quella di non ricorrere a diete o allenamenti fai da te, ma di chiedere consiglio a un esperto nutrizionista. Se sei solito fare attività sportiva, saprai sicuramente quali sono gli allenamenti più adatti e quali il tuo organismo può sopportare. Se invece hai uno stile di vita sedentario, il consiglio è quello di non esagerare e di iniziare con semplici camminate.

Passeggiare a digiuno

In molti sanno che camminare la mattina a digiuno può aiutare a bruciare più grassi. Gli esperti infatti, sostengono questa tesi ma spiegano che mentre svolgiamo un’attività fisica continuativa a bassa intensità, come la camminata, la corsa leggera o in bici, utilizziamo il glicogeno, uno zucchero di riserva che il nostro organismo utilizza nelle ore notturne dove il digiuno è prolungato.

Il quantitativo è minimo, quindi muovendosi senza avere mangiato o bevuto solamente un caffè al mattino, lo si consuma velocemente. Dopo di ciò, il nostro organismo necessita di altre risorse che non ottiene dai grassi ma dalle proteine che trasforma in zuccheri, seguendo un processo che prende il nome di “gluconeogenesi”.

I grassi pertanto, sono assenti in questo processo solo nella fase iniziale. L’allenamento a stomaco vuoto può aiutare ad attivare il loro metabolismo, aiutando a bruciare non subito ma nel corso della giornata. Questo equivale a dire, che nei 30 minuti in cui si corre o si cammina a digiuno, si consumano carboidrati e proteine, ma nelle successive ora si può bruciare un maggiore quantitativo di grassi che può portare al dimagrimento.

Allenamento, alimentazione e integratori

Nonostante si tratti di un tipo di allenamento che può essere utile per perdere peso, le proteine che vengono trasformate in zuccheri sono ricavate dai muscoli e quindi è consigliato non farlo tutti i giorni, altrimenti si potrebbe passare il tempo a perdere forza e massa muscolare. L’importante è assumere nel corso della giornata il corretto apporto di proteine, necessarie per riequilibrare quelle perse. Ciò non va fatto in un unico pasto ma diluito in tutti e cinque i pasti, compresa la colazione.

Ovviamente è necessario ricorrere all’aiuto di un nutrizionistainsieme al quale potere stilare un piano alimentare personalizzato, di tipo chetogenico che garantisca una corretta assunzione del fabbisogno di proteine. A questo tipo di regime alimentare può essere consigliato di associare l’assunzione dell’integratore per il dimagrimento keto light plus, un prodotto innovativo che sta ottenendo un buon riscontro commerciale tra gli acquirenti e che viene consigliato da numerosi esperti ai propri pazienti.

Il consiglio è sempre quello di chiedere il parere del tuo medico prima di procedere all’acquisto e all’assunzione di integratori per percorsi dimagranti, perché pur trattandosi prodotti naturali come nel caso di keto light plus, è possibile comunque che si possano manifestare effetti indesiderati o controindicazioni.

Dopo avere praticato attività sportiva, la colazione andrebbe fatta entro mezz’ora. L’ideale sarebbe che contenesse la prima dose di proteine della giornata. La più semplice è quella di aggiungere un paio di misurini di proteine in polvere a un liquido, nel corso della settimana a cui si possono aggiungere porridge con fiocchi d’avena, acqua, latte di mandorla e noci, uno yogurt di latte vaccino o soia, un toast con prosciutto o un’omelette di albume d’uovo, pancake di albume d’uovo o fette biscottate con marmellata e ricotta vaccina con cannella o frutta secca.

Camminare a digiuno o camminare a stomaco pieno?

Nonostante camminare a digiuno la mattina venga consigliato per aiutare a perdere peso, non vuol dire che farlo a stomaco pieno non possa avere alcun effetto benefico sul tuo peso forma. Il consumo delle calorie è ugualmente presente, ma non si possono vedere degli effetti immediati perché avendo mangiato, il corpo ha tutto ciò che gli serve per affrontare l’attività motoria e reagisce all’allenamento in modo diverso che a digiuno.

Queste regole sono valide sia per gli uomini che per le donne. Gli unici casi in cui è consigliato mangiare qualcosa mezz’ora prima di una camminata, è quando si vuole svolgere una sessione di attività fisica intensa e per più di un’ora, tanto da essere paragonata a una corsa più che a una semplice passeggiata.

Ricorda che la sola attività fisica non può aiutarti a perdere peso se poi conduci uno stile di vita disequilibrato. Praticare attività fisica può essere un ottimo alleato della salute se migliori le tue abitudini quotidiane rendendole sane, equilibrate, se segui un regime alimentare corretto secondo i consigli del tuo medico ed eventuali terapie farmacologiche se necessarie. Attività fisica ed integratori alimentari non possono sostituire né l’alimentazione né le prescrizioni del tuo medico.

Benessere