Il cous cous di pesce è di certo un piatto delizioso e se non si ha molto tempo per prepararlo, si può usare del pesce surgelato. Ma quali pesci si trovano in quello già surgelato? Come si cucina? Con quali altre ricette si può usare?
Come preparare il cous cous con pesce surgelato
Per questa ricette si può comprare un mix di pesce surgelato, preparato già pronto nella sezione dei congelati di ogni supermercato, e si può scegliere quello che si preferisce a seconda dei gusti e del tempo a disposizione.
Una volta scelto il mix giusto, si può preparare il cous cous al pesce facendolo prima scongelare e poi fare un soffritto con uno spicchio d’aglio e una cipolla d’aglio, a cui andranno aggiunti il pesce ed un pomodoro tagliato a cubetti. Non appena starà bollendo, si potranno unire anche una bustina zafferano e un cucchiaino di paprika piccanti, da cuocere per circa dieci minuti. Intanto, si fa cuocere il cous cous già pronto (deve essere un etto a persona) in un brodo vegetale (o di pesce), lasciandolo riposare per cinque minuti, prima di sgranarlo e condirlo con il pesce. A quel punto di potrà servire.
Di questo cous cous di pesce se ne possono trovare diverse versioni, da preparare sia con pesce fresco o surgelato, e si può abbinare ad un vino bianco, come un Vermentino di Sardegna Doc Atzeni, portato alla temperatura di 8-12°.
Altre ricette
Con un mix di pesce si possono preparare le più diverse ricette, dalle zuppe ai piatti unici, e lo stesso vale se avanza il cous cous di pesce. Ad esempio, vi si possono preparare delle polpette di pesce, aggiungendo al cous cous avanzato un uovo o due (a seconda delle dosi rimaste), per poi formarvi delle polpette, da passare nel pangrattato ed infine cuocere in padella. A queste polpette, si può abbinare della salsa di pomodoro.
Un’altra ricette da provare, sempre con il cous cous avanzato, sono dei tortini, inserendo il cous cous negli stampini monoporzione per tortini, da passare poi in forni e servire sempre con una salsa al pomodoro.