I prodotti Apple, come computer, smartphone e tablet, ma non solo, si fanno apprezzare per la loro elevata qualità, hanno un design curato e originale e ottime prestazioni, ma non costano poco.
Chi sceglie i prodotti Apple, spesso lo fa convintamente, dopo averli già provati e in molti casi resta nel tempo fedele al brand.
La variabile dei costi però, inevitabilmente scoraggia alcuni, ma a ben vedere ci sono sistemi semplici ed efficaci per risparmiare sull’acquisto di prodotti Apple.
Acquistare prodotti Apple a rate
Non si tratta di un modo per risparmiare, ma di una maniera per potersi permettere dispositivi che in alcuni casi sarebbero altrimenti inaccessibili.
L’acquisto a rate, in particolare per gli iPhone, ma non solo, è una formula proposta dalla stessa Apple, così come da molte compagnie telefoniche e che peraltro viene adottata anche da altri brand, ben noti e posizionati.
A conti fatti, l’acquisto a rate non è particolarmente conveniente, ma se la formula lo prevede, consente mantenendo la rata, di cambiare iPhone con una certa frequenza, restando quindi sempre aggiornati alle ultime novità e tendenze.
Risparmiare sull’acquisto di prodotti Apple grazie a usato e ricondizionato
Acquistare un prodotto Apple ricondizionato e dotato di garanzia è un ottimo modo per risparmiare, senza rinunciare alla qualità e potendo anche essere certi che in caso di eventuali problemi si riceverà un’assistenza tempestiva e qualificata.
Per prima cosa vanno però capiti a dovere alcuni aspetti di notevole rilevanza. Per prima cosa c’è una differenza notevole tra uno smartphone (o altri device) usato e uno ricondizionato.
Nel caso del mercato dell’usato spesso si fanno affari tra privati. Si può risparmiare molto, ma ci sono anche dei potenziali rischi, specie se si acquista online, senza vedere e poter quindi valutare a dovere l’oggetto.
Un dispositivo ricondizionato, può essere proposto dalla stessa Apple, o da aziende terze, specializzate nel mettere a nuovo computer, tablet, telefoni, smartwatch, ecc.
La batteria, il display e ogni eventuale parte danneggiata verrà sostituita e il funzionamento del dispositivo sarà sempre perfetto, oltre che garantito, spesso anche per un anno o più.
L’unica cosa a cui prestare attenzione, sarà l’estetica, un dispositivo ricondizionato funzionerà sempre alla perfezione, come uno nuovo, ma potrà avere graffi e altri difetti estetici.
Esistono diversi stati che danno indicazioni sul livello di queste imperfezioni. Naturalmente più si desidera un prodotto pari al nuovo e minore sarà il possibile risparmio, se invece ci si orienta su prodotti particolarmente economici, cercando il grande affare, bisognerà cedere a compromessi e accettare qualche piccola ammaccatura, macchia o graffio, che ad ogni modo non andranno mai a interferire con la piena funzionalità del device.
Evitare gli sprechi e allungare la vita dei prodotti
I prodotti Apple, tra i loro tanti punti di forza, hanno quello che mediamente hanno una vita operativa più lunga, rispetto a prodotti di altri brand.
In genere, essendo realizzati con componenti hardware di elevata qualità e avendo a bordo software ottimizzato per gli stessi, possono durare parecchi anni, specie come ovvio, se vengono trattati con la giusta cura.
Se si vuole risparmiare basta non inseguire le mode, acquistando un nuovo prodotto ogni volta che questo esce, anche se magari presenta solo piccole innovazioni e migliorie di poco conto, rispetto alla generazione precedente.
Cambiare un po’ le nostre abitudini di consumo non solo può farci risparmiare parecchi soldi, ma è anche un modo per andare a impattare meno sull’ambiente, ed è quindi come ovvio di notevole importanza.