Come recuperare le insufficienze a scuola

Come recuperare le insufficienze a scuola

Se alla fine dell’anno i tuoi voti non sono dei migliori, è il momento di rimboccarsi le maniche. Certo, sperare nel miracolo per superare l’anno non porterà a grandi risultati, ma riuscire a recuperare per tempo le insufficienze, anche con i corsi di recupero, è una missione più che possibile.

Per recuperare le insufficienze, però, tieni presente che ci vuole del tempo. Non basta una mezza interrogazione andata benino per salvare l’anno. Devi, infatti, dimostrare sia con le interrogazioni che i compiti in classe di avere tutte le conoscenze necessarie della materia per poter proseguire con l’anno successivo o persino con gli esami.

Ci sono dei semplici consigli che puoi seguire per salvare l’anno o per fare in modo da superare facilmente i corsi di recupero.

I corsi del recupero anni scolastici a Milano non solo offrono supporto agli studenti per recuperare le insufficienze a scuola, ma mettono a disposizione tutor e lezioni di recupero.

Ma vediamo subito alcuni preziosi consigli da mettere in pratica per recuperare le insufficienze.

Motiva te stesso

Non otterrai sempre un voto perfetto. Ma questo non significa che rinunci ai tuoi sogni. Una piccola battuta d’arresto non è un fallimento. Sii positivo e impara dai tuoi errori. Ecco alcuni semplici suggerimenti per aiutarti a rimanere motivato.

Invece di incolparti per un brutto voto o due, capisci cosa è andato storto, in modo che non accada di nuovo.

Incoraggiati ad andare avanti anche quando vorresti smettere.

Inoltre, ricorda a te stesso il tuo obiettivo finale e crea traguardi tangibili che ti aiuteranno a raggiungerlo.

Presta attenzione e partecipa alla lezione

Prestare attenzione e partecipare alle lezioni è un modo per dimostrare al tuo insegnante che sei interessato alla materia. La maggior parte degli insegnanti basa i voti finali su compiti e interrogazioni, progetti e partecipazione. Ciò significa che anche se superi tutte le prove, potresti ottenere un voto inferiore se non partecipi alle lezioni.

Ecco alcuni suggerimenti su come partecipare maggiormente alle lezioni:  chiedere chiarimenti, alzare la mano anche se sai la risposta, mostrato interessato all’argomento, non assentarti ove possibile, evita distrazioni.

Rimani aggiornato sui tuoi compiti in classe

Completa i compiti e i compiti in classe, anche se non contano per il tuo voto. Sebbene possa sembrare un lavoro impegnativo, è il fondamento delle tue conoscenze e ti aiuta a comprendere meglio un particolare argomento. Completare i compiti ti aiuta anche a comprendere appieno un argomento e crea fiducia in quell’argomento specifico.

Organizza il tuo spazio di lavoro e il tuo tempo

È risaputo che avere uno spazio di studio senza distrazioni migliora la qualità dello studio e aumenta la concentrazione. Trova uno spazio tranquillo dove puoi studiare e completare il tuo lavoro. Mantieni lo spazio di lavoro libero dal disordine e da qualsiasi cosa (incluso il tuo telefono) che potrebbe distrarti dal rimanere in attività.

Trova un planner che ti aiuti a tenere traccia del tuo programma e del tempo. Non importa se scegli un pianificatore per app mobile o un pianificatore cartaceo tradizionale. Scegli quello che funziona meglio per te. (Se il tuo telefono tende a essere una distrazione, dovresti prendere in considerazione un’agenda cartacea.) Tieni traccia delle date di scadenza, dei test, dei progetti e di tutte le tue attività extrascolastiche in questa agenda. Rimanere organizzati non solo ti aiuterà a rimanere concentrato, ma ti impedirà di perdere date e scadenze importanti.

Chiedi aiuto

A molti insegnanti non dispiace riservare del tempo per aiutarti durante una sessione di studio o dopo la scuola. Fare uno sforzo extra mostra anche al tuo insegnante che ci tieni alla materia e che vuoi dare il 100% al tuo lavoro.

Se possibile, chiedi ai tuoi genitori se possono metterti in contatto con un tutor privato che possa aiutarti al di fuori dell’orario scolastico.

Formazione