Carboidrati riso basmati: ecco i suoi nutrienti e come mangiarlo

Carboidrati riso basmati: ecco i suoi nutrienti e come mangiarlo

Il riso basmati è una varietà di questo cereale lunga e nota per il suo sapore delicato e la sua fragranza. Ma quante calorie ha in etto? E i carboidrati? Come è meglio consumarlo?

I suoi nutrienti

Oltre alle sue caratteristiche, il riso basmati si distingue per il suo indice glicemico, che è più basso rispetto a quello normale. Un etto di esso comprende 356 calorie, di cui 77,8 grammi sono carboidrati, il 6,7 grammi sono proteine e l’1,1 grammi sono grassi.

Non solo questo riso è a basso indice glicemico e privo di glutine, ma è anche ricco di fibre e sali minerali, in particolare il potassio. E’ ottimo per le dieta perché ha un effetto saziante, tanto che nella medicina Ayurvedica viene considerato il “re del riso”, capace di fornire anche molta energia.

Come mangiare questo riso

Prima di cuocere questo riso, è bene sciacquarlo sotto l’acqua corrente e lasciarlo ammollo per mezz’ora, in modo da rilasciare l’amido e per far restare i chicchi solidi e separati. Per cuocerlo al meglio, è meglio optare per la bollitura, che richiede una decina di minuti. Può anche essere cotto al vapore, ma ciò richiede più tempo.

Chi segue una dieta può sicuramente trovare, online e non, diverse ricette light con questo riso. Ad esempio, si può preparare con gamberetti e zucchine, oppure tonno e fave, combinazioni con i quali si può avere il giusto apporto di proteine. I vegetariani possono aggiungervi solo verdure, o semplicemente con riso e timo. Va bene anche per pomodori e zucchine ripieni. Chi lo desidera, può usarlo anche per dolci, come i budini o le torte, e si può abbinare bene anche alla frutta.

Un piatto classico e con poche calorie, è sicuramente quello di riso e curry, con un indice glicemico basso. Per prepararlo, basta sciacquare il riso, cuocerlo con il curry coprendolo con esso per una decina di minuti o un quarto d’ora, e poi servirlo freddo, a crudo, con un filo d’olio. Un buon dessert, invece, è l’insalata di riso e frutta, da poter condire con la frutta che più si preferisce, del succo di limone, un po’ d’olio e menta fresca.

Alimentazione