Abbigliamento montagna estate: che cosa deve includere? Quali accessori portare?

Abbigliamento montagna estate: che cosa deve includere? Quali accessori portare?

Con l’arrivo della stagione calda, gli amanti della montagna e delle escursioni non possono non approfittarne per fare delle passeggiate, ed in Italia i posti da percorrere di certo non mancano. Ma qual è l’abbigliamento giusto per la montagna? E quali accessori occorrono?

L’abbigliamento

Anche se ci sera in montagna nella stagione estiva, il tempo può risultare imprevedibile, e nello scegliere l’abbigliamento bisogna, quindi, considerare il cambiamento del meteo. In valigia, di conseguenza, è bene portare sia capi leggeri che pesanti.

E’ opportuno prediligere l’abbigliamento sportivo, e se si effettuano delle escursioni è bene indossare giacche sportive, dei buoni pantaloni per proteggersi dall’acqua o dall’erba alta, delle calzature sportive, in particolare degli scarponi adatti per il trekking, nonché dei calzini con una spugna sotto la pianta del piede e dei rinforzi per attenuare gli attriti, preferibilmente in lana. Al di sotto del giaccone, ovviamente, si deve indossare una t-shirt o una canottiera, possibilmente in cotone, perché può assorbire l’umidità.

Certo, per la scelta dell’abbigliamento bisogna considerare anche il posto in cui ci si reca. Ad esempio, in Trentino Alto Adige, ad agosto, si consiglia di portare sempre pike e k-way, scarpe da trekking, magliette a maniche corte e pantaloncini.

Lo zaino ed altri accessori

Ci sono diversi accessori da portare in montagna, anche in estate, come: gli occhiali da sole, per proteggere gli occhi, cappellini, e se necessario anche guanti, nel caso inizi a piovere, una borraccia per l’acqua, un coltellino multifunzione, magliette e calze di ricambio, nel caso di essere sorpresi dalla pioggia, ed un fischietto, sempre utile nei casi emergenza.

Per portare tutti questi accessori, nonché un kit di pronto soccorso, è bene scegliere anche lo zaino adatto, e ce ne sono diversi utili proprio per il trekking. Tra quelli in vendita, si possono citare:

  • l’HOMIEE Zaino da Trekking 45 Litri, da escursione e da alpinismo, resistente all’acqua, in nylon, dotato di uno scomparto principale, due tasche anteriori, uno scomparto laptop, due tasche laterali reticolate, cintura ed altri ausili utili per il campeggio. Il suo costo è di 33,99 euro;
  • il NEEKFOX, zaino trekking leggero e compatto da viaggio, con una capacità massima di 40 chili, resistente all’acqua e con dei punti di sforzo rinforzati, il suo prezzo è di 23,99 euro;
  • lo SKYSPER 50L, in nylon, resistente ed impermeabile, con una capienza da 50 litri, è adatto anche per il campeggio ed altre attività sportive all’aperto, da 38,89 euro;
  • il Salewa Albris Hike Zaino, realizzato in materiale sintetico, ha delle tasche elasticizzate laterali, ed un costo di 60,93 euro.
Sport