Se esiste un’esperienza estiva che non passa mai di moda, quella è certamente la vacanza studio. Un tipo di viaggio che per due settimane permette a bambini e ragazzi di sentirsi esattamente quello che vogliono essere, ovvero indipendenti, coraggiosi, sperimentatori. In una parola: “cool”.
Molto spesso tuttavia, prima di prenotare un’avventura di questo tipo genitori e parenti si chiedono quali siano effettivamente le migliori destinazioni verso le quali spedire i più piccini.
Se è indubbio che l’adolescente medio di 15-17 anni non vede l’ora di trascorrere le giornate tra le vie della moda e dei locali più “in” delle principali capitali europee o addirittura internazionali, non è detto che un bambino più piccolo, mettiamo di 11-14 anni, la pensi allo stesso modo.
Città, provincia, campagna: quale meta scegliere?
Tra le località prescelte da molti tour operator per organizzare vacanze studio all’estero junior per bambini e ragazzi dagli 11 ai 17 anni, spiccano naturalmente importanti capitali d’Europa come Londra, Dublino, Barcellona, Parigi e Berlino.
Queste città, grazie ad importanti reti di trasporto pubblico e alla presenza di poli di attrazione come musei, cinema, teatri ma anche centri commerciali, sono perfette per essere popolate da giovani intraprendenti e curiosi di conoscere oltre che la lingua locale, anche la cultura e le tradizioni di chi le abita. Oltre ad esse, però, esistono moltissimi centri di dimensioni più contenute capaci di ospitare i ragazzi più piccoli per una, due o tre settimane di studio della lingua.
Tra le proposte migliori in questo senso primeggia indubbiamente l’Irlanda, la quale rappresenta una sorta di “Inghilterra in miniatura” (non ce ne vogliano gli irlandesi). Le sue cittadine dal pulsante cuore gaelico e le sue tradizioni legate alla pesca e alla pastorizia la rendono, infatti, più a misura d’uomo e anche sicura rispetto a molte altre destinazioni di cultura anglosassone.
Cittadine come Galway per esempio, situate sulla costa ovest, riescono ad unire la qualità dell’insegnamento di ottimi college come il Galway Mayo Institute of Technology con rilassanti e confortevoli gite al mare, magari verso qualche isola sperduta.
Ecco, quindi, che prima di scegliere una destinazione per la prossima vacanza studio, è molto importante considerare quali siano le reali esigenze dei ragazzi, i quali se più piccoli giovano sicuramente di ambienti più piccoli, sicuri e meno dispersivi. Oltre all’Irlanda poi, consigliamo anche di dare un’occhiata a location come Canterbury, Glasgow, Kilkenny, Malta, Greenwich, Horsham.
Alcune cose da sapere sulle vacanze Junior
Oltre alla destinazione, vi sono poi altri importanti aspetti da considerare prima di partire: uno dei più importanti riguarda indubbiamente la scelta di un alloggio adeguato ai più piccini, il quale solitamente corrisponde con il soggiorno presso una famiglia locale, contattata direttamente dal tour operator e, quindi, certificata per svolgere questo tipo di servizio.
Inoltre, è bene anche tenere a mente che la maggior parte di queste esperienze si svolgono a luglio, quindi, può essere utile organizzare il resto delle vacanze di conseguenza, così da non accavallare le varie esperienze.
Infine, il consiglio è sempre di partire in compagnia di uno o più amici, così da poter condividere ricordi indimenticabili e vivere al meglio anche i momenti più difficili, quelli che contraddistinguono solitamente i primi giorni di adattamento!