Lamiere stirate: che cosa sono? Tipologie e come si utilizzano

Lamiere stirate: che cosa sono? Tipologie e come si utilizzano

Quello della lavorazione delle lamiere metalliche è un settore industriale molto importante, da cui dipende la realizzazione di vari elementi costruttivi che vengono utilizzati nel settore dell’edilizia e dell’arredo. A seconda della tipologia di lavorazione adottata, si possono ottenere lamiere di vario tipo adattabili a seconda delle esigenze personali.

La lamiera stirata è un tipo particolare di lamiera che può essere usata in vari modi, sfruttando l’elevata capacità resistenziale. Ma che cosa si intende con esattezza per lamiera stirata? Si tratta di un tipo di lamiera a maglia realizzata partendo da un formato pieno sottoposto a pressature e lavorazioni a freddo che permettono di ottenere questa particolare forma reticolare.

La deformazione che si ottiene attraverso il processo di stiratura consente di realizzare maglie regolari a forma romboidale, quadrata, esagonale oppure rotonda. Le lamiere stirate possono anche subire un processo di spianatura per rendere la superficie più liscia e utilizzarle così in vari ambiti.

Tipologie di lamiere stirate

Le lamiere stirate, anche conosciute come “reti stirate”, sono realizzate senza scarti o saldature e sono duttili, in grado di potersi adattare a vari utilizzi. Solitamente sono usate per la realizzazione di passerelle, recinzioni, filtri, gradini, impianti fonoassorbenti, pannelli di protezione e separazione, per arredamento, controsoffitti, parapetti, pani di essiccazione e frangisole.

In commercio puoi trovare la lamiera stirata disponibile in vari formati, in particolare:

  • a maglia romboidale: possono essere prodotte in vari materiali come acciaio inox, zinco, alluminio. I rotoli e i fogli delle lamiere spianate presentano spessori e formati standard ma sono anche realizzabili su misura;
  • a maglia quadra: disponibili in rotoli o lamiere, in acciaio inossidabile, zinco e alluminio;
  • a maglia tonda: realizzabili in acciaio inox, zinco e alluminio e disponibili in rotoli o lamiere;
  • a maglia esagonale: realizzate in differenti materiali e disponibili in formati e spessori standard come rotoli e fogli. Possono anche essere realizzate in base alle richieste del cliente.

Proprietà resistenziali della lamiera stirata

I possibili vantaggi che derivano dall’utilizzo della lamiera stirata possono essere molteplici e derivano dal fatto che questo tipo di lavorazione non prevede successivi assembramenti e saldature. Per questo motivo possono essere realizzate con materiali come alluminio, acciaio inox o ferro a seconda delle necessità. In generale possono vantare le caratteristiche di:

  • essere estremamente resistenti ad eventuali sollecitazioni meccaniche;
  • essere un materiale leggero per via del processo di spianatura;
  • avere la capacità di potere agire come anti-scivolo all’attrito con altre superfici e di drenare le acque.

Solitamente le lamiere stirate sono sottoposte a seconde lavorazioni come ad esempio, la saldatura, la pressopiegatura e la zincatura.

Modalità di utilizzo

La lamiera stirata è un materiale metallico con delle aperture variabili, che può essere utilizzato per effettuare dei rivestimenti nel campo dell’edilizia e dell’architettura. Questo materiale si presta per essere personalizzato in base alle esigenze tecniche ed estetiche richieste dal progetto. La durata è garantita dalle protezioni applicate attraverso le varianti cromatiche.

Le reti stirate possono essere ideali come protezione o recinzione ma anche per l’arredamento, grazie alla resistenza e flessibilità di impiego. Si tratta di un materiale molto robusto e solido che non sembra temere l’usura. Per questo vengono scelte per la realizzazione di controsoffitti con cui nascondere gli impianti, grazie al design in cui si possono alternare pieni e vuoti, curvature ed elementi piani che possono rendere gli ambienti confortevoli dal punto di vista acustico.

Insostituibili anche per le facciate che vengono arricchite dalle trasparenze tipiche della rete, possono impreziosire un parapetto, avere un effetto frangisole ed essere utili per potere arredare le vetrine di un elegante negozio. Saldando la lamiera stirata a profili di varia sezione, si possono anche ottenere dei pannelli da fissare alle sottostrutture necessarie per le varie applicazioni.

Lamiere stirate colorate e personalizzate

Il colore è diventato l’elemento distintivo per la personalizzazione di un prodotto. Ciò avviene per la maggior parte dei beni di consumo ma anche per i prodotti utilizzabili in determinati settori, come nel caso delle lamiere stirate. A seconda delle esigenze personali le reti stirate si possono colorare e customizzare.

La verniciatura a polvere, ad esempio, è uno dei rivestimenti più utilizzati per le superfici metalliche. La finalità di questo processo può avvenire per decorazione oppure per protezione, aumentandone così la possibile resistenza all’usura e alla corrosione causata da agenti aggressivi.

La preparazione della verniciatura influenza notevolmente le prestazioni della superficie metallica sia per durata che per aderenza. Lo spessore dello strato verniciante sembra essere superiore a quello che si potrebbe ottenere con una vernice liquida.

Ecco perché i risultati ottenuti con la verniciatura in polvere sembrano essere davvero eccellenti, soprattutto se la pre-verniciatura viene eseguita correttamente. Al contrario, se viene a mancare un’adeguata preparazione alla verniciatura, è possibile che si possano formare sfogliature, bolle e screpolature.

Casa