L’aerodance è un tipo di allenamento aerobico che permette di bruciare i grassi ed allenarsi con la musica. Per saperne di più su questa pratica e sui suoi benefici, si può continuare a leggere questa pagina.
In che cosa consiste
Questa pratica nasce dall’unione del cardiofitness ad alcune danze, come l’hip hop o i balli latinoamericani. Tramite la combinazione di vari esercizi, ispirati dalle varie categorie di danza, questa attività brucia i grassi, nel giro di quarantacinque minuti o un’ora.
Una sessione di questo allenamento, include dapprima una fase di riscaldamento, con stretching per i muscoli, seguita da alcuni esercizi impostati su una determinata coreografia, terminando l’allenamento con con esercizi per tonificare addominali, gambe e glutei e addominali, da eseguire a terra con l’ausilio del tappetino. Esso è indicato a tutti, sia uomini che donne, di tutte le età, che amano ballare, ma richiede da parte di chi lo fa della concentrazione.
I suoi benefici e dove praticarla
Oltre al bruciare calorie (circa 145 in una sessione di un’ora), questo esercizio è benefico soprattutto a livello cardiovascolare, in quanto migliora la salute dell’apparato circolatorio e del cuore, e previene problemi agli arti inferiori, come le gambe gonfie. Può, inoltre, migliorare la memoria, la coordinazione, la capacità di osservazione, la velocità dei movimenti e l’assimilazione. Con un allenamento del genere si possono tonificare, inoltre, i muscoli di braccia, addome, glutei e cosce.
Ci sono diverse palestre che offrono la possibilità di praticare questa attività. Una di queste è la Virgin Active, che ha più di trenta club sparsi sul territorio italiano, che offre sessioni di trenta o sessanta minuti. Un’altra linea di palestra che include tali corsi è la FitActive, con club in Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Basilicata, Lazio, Emilia Romagna, etc.