PostePay Junior: quali sono le sue caratteristiche? Che limiti ha?

PostePay Junior: quali sono le sue caratteristiche? Che limiti ha?

La carta PostePay Junior è una carta prepagata indirizzata proprio ai minorenni, ma chi può richiederla? A che serve? Quali sono i suoi limiti? Ha dei vantaggi e svantaggi?

Come si attiva e a cosa serve

Questa carta prepagata, emessa dalle Poste Italiane, è dedicata ai minorenni tra i dieci e i diciotto anni, e a questi ultimi permette di pagare online, ritirare i soldi presso gli ATM ed effettuare riccariche sempre tramite via telematica. Come la carta PostePay standard, anch’essa non è collegata a nessun conto corrente.

Ad attivare questa carta deve essere un genitore o un maggiorenne, e si può richiederla solo agli uffici postali, mostrando un documento d’identità o un codice fiscale. Una volta terminata la procedura di attivazione, la carta verrà consegnata subito e sarà già attiva immediatamente.

Il costo di attivazione è di cinque euro, più altri cinque euro per la prima ricarica obbligatoria. Per gli ATM diversi dalle quelli delle Poste Italiane e i POS Visa i costi di commissione potranno variare.

I suoi vantaggi e svantaggi

Sicuramente, questa carta è vantaggiosa per i minori che vogliono effettuare acquisti in sicurezza, online oppure ai negozi, senza che i minori abbiano bisogno dei genitori.

Oltre ai pagamenti, tramite l’App PostePay è possibile effettuare ricariche telefoniche ed operazioni di ricarica, e tramite la carta si possono sempre ritirari contatti ai vari ATM. Per le operazioni online, vi è un servizio di sicurezza web che permette di controllare i pagamenti effettuati, nonché i movimenti del saldo.

Certo, questa carta ha ovviamente dei limiti, a cominciare dal fatto che ha un plafond massimo di mille euro, e non s può richiedere online. Il suo costo di attivazione, inoltre, può risultare più alto a dispetto di altri circuiti.

Economia