Pressione sanguigna alta: cosa fare? Consigli utili

Pressione sanguigna alta: cosa fare? Consigli utili

La pressione alta è una malattia cardiovascolare che può colpire diverse persone. Viene considerata una malattia che a lungo andare può portare diverse patologie anche gravi. La maggior parte delle cause che generano un aumento della pressione possono essere contrastate cambiando le proprie abitudini quotidiane e laddove necessario seguendo delle terapie farmacologiche. 

Purtroppo, con il passare degli anni le probabilità che la nostra pressione sanguigna possa aumentare sono maggiori. Pertanto, è necessario prendersi cura delle proprie arterie e della salute, rivolgendosi fin da subito a uno specialista. La prima cosa da fare per aiutare il nostro organismo a mantenersi in salute è quella di cambiare le proprie abitudini alimentari e lo stile di vita, seguendo un regime alimentare personalizzato a cui potere associare, con il supporto medico, un integratore naturale.

Alimentazione e ipertensione: cosa dicono gli esperti?

Come abbiamo detto, l’ipertensione è una patologia che non va assolutamente sottovalutata ma bensì è necessario rivolgersi a uno specialista per capirne le cause e intervenire tempestivamente con le terapie farmacologiche opportune.

Ci sono casi però, dove l’aumento della pressione sanguigna è legato allo stile di vita poco sano e ad abitudini alimentari scorrette. In questi casi un supporto di un esperto nutrizionista può essere utile per adottare un regime alimentare sano, vario ed equilibrato che non contenga troppi grassi. Molti esperti infatti, consigliano:

  • un’alimentazione a base di verdure, formaggio, frutta, carne e pesce da cucinare controllando l’apporto di grassi e la provenienza;
  • di assumere sale con moderazione: più sale aggiungi ai tuoi piatti, più ne vorrai utilizzare. Il consiglio è quello di sostituire il sale con spezie ed erbe aromatiche, per avere piatti gustosi ma senza troppo sale;
  • di evitare piatti cotti che contengano troppi zuccheri e sale;
  • di evitare di fumare, in quanto il tabacco ha un impatto negativo sul livello di ossigenazione del sangue e può danneggiare le pareti dei vasi sanguigni;
  • praticare attività fisica regolarmente può aiutare a stabilizzare i livelli della pressione sanguigna. Mezz’ora di camminata al giorno può avere dei possibili effetti benefici sull’organismo. Cammina a piedi, in bicicletta, prendi le scale piuttosto che l’ascensore, e pratica sport che richiedono resistenza come nuoto, sci, camminate veloci.

Vitamine alleate della pressione

Il medico a seguito di una serie di esami e visite, può prescrivere una terapia farmacologica per ridurre la pressione sanguigna. Tuttavia a questi farmaci è possibile, laddove il medico lo ritenesse necessario associare l’assunzione di integratori alimentari come supporto al tuo regime alimentare. La maggior parte degli integratori naturali per la pressione sanguigna contengono al loro interno:

  • vitamina C: che può avere degli effetti positivi grazie alla possibile azione protettiva sulla pressione sanguigna e sui vasi sanguigni. In particolare, questa vitamina può aiutare a dilatare i vasi sanguigni, in modo da fare diminuire la pressione. La vitamina C è anche un diuretico, ciò può essere utile per eliminare acqua e sodio. Infine la vitamina C può svolgere un’azione antiossidante utile per aiutare a contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare che danneggia le arterie;
  • vitamina D: il sole consente di sintetizzare questa vitamina che può giocare un ruolo molto importante per aiutare a contrastare le malattie cardiovascolari, per rafforzare le arterie e rendere i vasi flessibili. Il sole, inoltre, può aiutare a dilatare i vasi sanguigni;
  • omega 3: sono noti per i loro possibili effetti antinfiammatori naturali che possono aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. Per questo si possono introdurre nell’organismo mediante il consumo di alimenti come gli oli di lino, noci, canola e pesce grasso, insieme a quelli che contengono omega-6 come gli oli di girasole e di semi d’uva. Il rapporto tra gli omega 3 e gli omega 6 spesso è sbilanciato, in favore degli omega 6 che si trovano più facilmente in alimenti economici. Questo squilibrio però può essere pericoloso per la salute delle arterie ed è per questo necessario seguire un’alimentazione che contenga più omega 3 e assumere integratori che possano aiutare a garantire un buon funzionamento dell’organismo.

Integratore Detonic per la pressione

Abbiamo visto come un regime alimentare bilanciato e sano possa essere un ottimo alleato per la salute del nostro organismo, e in particolare per rendere stabili i livelli della pressione sanguigna. A una corretta alimentazione all’interno di uno stile di vita sano, in cui si pratica attività motoria regolarmente, può essere d’aiuto assumere integratori alimentari come Detonic. 

Questo integratore sta ottenendo un buon successo commerciale sia tra gli acquirenti che tra gli esperti, che lo consigliano ai propri pazienti come supporto alimentare. Si tratta di un prodotto naturale, come affermato dall’azienda produttrice all’interno del sito ufficiale, composto al suo interno da una miscela in polvere di ingredienti naturali tra cui l’aloe vera, l’estratto di chaga, di leonora, di semi di zucca e di frutti del biancospino, per il cui acquisto non è necessaria alcuna prescrizione medica.

L’assunzione di questo integratore è consigliata soprattutto a coloro che seguono regimi alimentari ipocalorici e iposodici. Si raccomanda di non eccedere con la posologia riportata sul retro delle confezioni e di chiedere sempre un consulto al proprio medico, per evitare di incorrere in sovradosaggi oppure in possibili effetti indesiderati. Per maggiori informazioni riguardo l’acquisto e la lista completa degli ingredienti puoi visitare il sito detonic.net. Qui troverai anche numerose recensioni positive degli acquirenti e degli esperti.

 

Benessere