Recupero muscolare: che cosa vuol dire?

Recupero muscolare: che cosa vuol dire?

Quando si parla di “recupero muscolare” si fa riferimento ad una giornata di riposo dall’esercizio fisico, per fare in modo che i muscoli recuperino le energie. Ma cosa accade quando si effettua questo recupero? Come si può recuperare al meglio?

Cosa succede nel recupero muscolare e perché è importante

Nel recupero muscolare, avviene un processo chiamato omeostasi, che avviene quando il corpo raggiunge di nuovo dei livelli ottimali. A differenza di quanto può sembrare, anche questo processo può far bruciare calorie.

Durante il riposo, gli strappi muscolari si riparano, il che permette di evitarne degli altri, più gravi, quando si riprende a fare esercizio, e le lesioni (per quanto lievi) che si verificano durante l’allenamento, vengono curate. Inoltre, i muscoli hanno modi di rifornirsi di energia e, psicologicamente, ci si sente più motivati quando si ricomincia.

Tale recupero è importante perché le cellule dei muscoli, durante l’allenamento, subiscono dei piccoli danni e così alcuni enzimi ed ormoni causano a loro volta delle infiammazioni. Ciò non è particolarmente dannoso, perché questi favoriscono la perdita della massa magra ed il metabolismo, ma occorre alternare ciò sempre al riposo. Questo riposo può essere immediato, ossia che avviene durante l’allenamento tra un movimento e l’altro, a breve termine, tra una serie di esercizi ed un altro, e medio-lungo, che dura tra un allenamento all’altro, almeno per ventiquattro ore.

Se non si segue il giusto riposo, a lungo andare, l’attività fisica può essere più dannosa che benefica, perché l’organismo può indebolirsi e così facendo possono insorgere più facilmente eventuali lesioni. Inutile dirlo, anche lo stress può aumentare.

Come rendere più efficace il recupero

Il modo migliore per organizzare il proprio allenamento, oltre che a scegliere gli esercizi giusti, è pianificare anche il proprio riposo. Innanzitutto, bisogna valutare, seguendo i consigli anche del proprio allenatore, il tempo necessario per recuperare, che può variare a seconda dell’intensità del proprio piano di allenamento.

Sempre importante, nel proprio stile di vita, è curare la propria alimentazione, non solo evitando i cibi spazzatura, ma anche assumendo i nutrienti giusti, in particolare quelli ricchi di proteine, importanti per rafforzare i muscoli. Non bisogna dimenticare anche di bere molto acqua, in modo da mantenere l’idratazione ed evitare eventuali infiammazioni.

Se si avvertono dei dolori, soprattutto dopo un allenamento intenso, si può optare per dei massaggi, da fare da soli o con l’aiuto di un professionista, a seconda dell’esigenza, per favorire la circolazione e la pressione sanguigna.

Per evitare lo stress e recuperare le energie, è necessario anche dormire almeno sette oppure otto ore per notte, in modo da rigenerare anche i tessuti. Per prendere sonno, è importante coricarsi dopo aver digerito e, se possibile, non usare strumenti come tablet o smartphone, che possono tenere svegli.

Sport