Come funziona il noleggio dei distributori automatici

Come funziona il noleggio dei distributori automatici

Il settore delle vending machine è in forte crescita, con un trend positivo e un apprezzamento crescente da parte degli utenti. Ogni anno aumenta il numero di macchine installate e di persone che acquistano prodotti presso questi dispositivi, i quali diventano sempre più evoluti, ecologici e in grado di offrire un’esperienza soddisfacente.

Negli ultimi anni gli operatori attivi sul mercato hanno sviluppato nuovi servizi per rendere gli apparecchi accessibili a tutti, non solo alle grandi aziende o agli enti pubblici, ma anche alle piccole società e alle applicazioni temporanee. Una delle novità più interessanti è sicuramente il noleggio di distributori automatici per imprese, una soluzione davvero innovativa proposta da aziende specializzate come World Matic.

Come funziona il noleggio dei distributori automatici

La formula classica per usufruire di una vending machine è quella del comoda d’uso gratuito, con il quale una ditta specializzata si occupa dell’installazione, della manutenzione e del rifornimento del distributore automatico di cibo e bevande. Ovviamente l’azienda deve rientrare dei costi, altrimenti il business diventa insostenibile, quindi è necessario proporre un numero di utenti adeguato.

Con il noleggio di vending machine questi dispositivi diventano alla portata di tutti, in quanto basta pagare un canone mensile e assicurare una durata del contratto lunga, di norma superiore ai 24 mesi. Dopodiché è possibile sistemare la macchina in qualsiasi luogo, anche in un piccolo ufficio, poiché è possibile occuparsi da soli del rifornimento, della pulizia e della sanificazione dell’apparecchio.

Il noleggio di distributori automatici prevede una durata di 36/48 mesi a seconda del fornitore, con la possibilità di poter scegliere la macchina da installare in base alle proprie esigenze. All’interno del canone è previsto un prezzo tutto compreso, con un costo mensile che include l’assistenza tecnica e la manutenzione periodica del dispositivo, con un pacchetto proposto quasi sempre nella modalità full-service.

In alternativa esiste anche un altro tipo di noleggio, in cui il prezzo è vincolato al consumo dei prodotti. In questo caso si paga un costo fisso per ogni consumazione, con la possibilità di acquistare i prodotti dal rivenditore e ricevere la fatturazione mensile con il conteggio delle erogazioni. Ad ogni modo il servizio di noleggio prevede lo svincolo da un consumo minimo obbligatorio, un’opzione sicuramente molto interessante per tante realtà.

Quando conviene il noleggio di distributori automatici

Noleggiare una vending machine è un’opportunità conveniente in diverse situazioni, soprattutto laddove non esistono i requisiti per ricevere il servizio di comodato d’uso gratuito. Ad esempio questa formula è perfetta per le piccole imprese, le quali non rientrano nei parametri per il comodato, ma in questo modo possono accedere ugualmente a un dispositivo evoluto per l’erogazione di bevande calde e fredde, caffè e snack di vario tipo.

Allo stesso tempo questa soluzione è indicata anche per gli eventi temporanei, come fiere, manifestazioni, convegni e catering. In questo caso è necessario trovare un’azienda che offra il noleggio a breve termine, per venire incontro alle esigenze di chi ha bisogno di una o più macchine per un periodo limitato, ad esempio una settimana, un mese o un’intera stagione.

Anche le grandi imprese possono comunque valutare questa modalità, infatti il noleggio permette di avere maggiore autonomia nella scelta dei prodotti e nelle modalità di caricamento della vending machine. Ovviamente è necessario tenere conto della gestione del dispositivo, il quale è completamente a carico del cliente, che deve occuparsi di mantenere il distributore automatico in perfette condizioni.

Perché scegliere il noleggio di vending machine

Il noleggio di distributori automatici rappresenta una vera novità per il settore delle vending machine, infatti consente di abbattere i costi delle apparecchiature all’interno di aziende. In particolare non bisogna investire cifre elevate per acquistare la macchina, né preoccuparsi della svalutazione commerciale del dispositivo o del suo aggiornamento tecnologico.

Alla scadenza del contratto è possibile rinnovare il servizio con un distributore di ultima generazione, per avere un apparecchio sempre nuovo, moderno e in linea con le ultime novità del settore. Inoltre la manutenzione è a carico del fornitore, il quale offre l’assistenza tecnica in caso di guasti e malfunzionamenti delle parti meccaniche per evitare qualsiasi inconveniente.

Mantenendo il controllo sui prodotti è possibile soddisfare i propri clienti, cambiando la selezione di articoli da caricare in base alle esigenze del momento in assoluta libertà. Questa modalità è adatta a tantissime realtà, come hotel, alberghi, B&B, piccole aziende e chiunque non voglia impegnarsi nell’acquisto e nella manutenzione della vending machine, occupandosi solo del lato commerciale.

Economia