Una città della Piccardia: cosa vedere e che piatti gustare ad Amiens

Una città della Piccardia: cosa vedere e che piatti gustare ad Amiens

Amiens è una città situata nel nord della Francia, capoluogo del dipartimento della Somme, che conta più di 125.000 abitanti. Oltre che per il suo patrimonio storico e culturale, Amiens è nota anche per la sua gastronomia, come in molte città del nord, la cucina locale è caratterizzata da piatti di carne spesso serviti con purè di patate e salse.

Tuttavia, come vedremo di seguito, ci sono altre prelibatezze che vale la pena provare in questa città, come la marmellata o la choucroute (crauti), che possono essere consumate in tutte le stagioni. Continuate a leggere per saperne di più su cosa vedere e mangiare ad Amiens!

Quando visitare Amiens

Se visitate Amiens per la prima volta, dovreste visitare la città tra aprile e maggio per godere dei fiori locali come i crochi (crocus primaverili) o i tulipani che fioriscono in questo periodo. Inoltre, la città è molto verde in questo periodo dell’anno e può essere una buona occasione per fare escursioni nelle foreste situate nelle vicinanze.

La stagione migliore per visitare Amiens è tra novembre e marzo, quando il tempo è stabile, la città non è troppo calda e le foglie non stanno ancora cadendo. Amiens è anche una buona scelta per i viaggi invernali, poiché la città è meno affollata e meno costosa di altre destinazioni in Europa.

Cosa vedere ad Amiens

  • Il Canal du Nord – è una struttura unica nel suo genere che, dal XVII secolo fino agli anni ’50, trasportava il carbone dalle miniere vicino alla città al porto, per poi inviarlo all’estero. Tuttavia, il canale è stato abbandonato per molto tempo e ora è un luogo dove praticare varie attività come camminare, fare jogging o andare in bicicletta, ha anche un percorso per il pattinaggio in linea e un parco giochi acquatico per i bambini. Inoltre, il canale può essere percorso a piedi vicino alla chiusa del vecchio canale, e questo è anche un buon posto per vedere la fauna selvatica come anatre, aironi o altri uccelli acquatici.
  • Les Sables d’Amiens – sono un’area protetta situata nel centro della città, si tratta di 50 ettari che è stata dichiarata patrimonio naturale e culturale dal 1975 ed è sotto la protezione del governo francese. L’area è un buon posto per fare passeggiate o per godersi un picnic con la famiglia o gli amici. È anche possibile praticare sport come calcio, pallavolo, badminton o tiro con l’arco e inoltre si può anche andare a vedere le sculture e i monumenti che si trovano nell’area.
  • La Maison des Cultures –  è un centro culturale situato nel centro della città, inaugurato nel 2000 su iniziativa del dipartimento della Somme e ospita musei, una sala concerti e un centro congressi. È quindi un buon posto da visitare se siete interessati all’arte e alla cultura, inoltre il centro ospita anche diverse mostre ed eventi legati al cibo e alla gastronomia, come mostre sulla storia del cibo o dimostrazioni di cucina.

Cosa mangiare

  • Soup au choucroute – le zuppe sono uno dei piatti tradizionali del nord della Francia, solitamente a base di verdure o fagioli, e alcune zuppe includono anche prodotti caseari come latte, formaggio o yogurt. Sono molto diffuse nei mesi invernali e molte persone le preparano in casa per riscaldare i pasti. Tuttavia, è possibile gustare la zuppa au choucroute (zuppa di crauti) in qualsiasi momento dell’anno. Questa zuppa è molto diffusa nella regione della Piccardia.
  • Marmellata – un altro piatto tipico della Piccardia è la marmellata di mele, pere o albicocche e di solito viene servita su pane o biscotti. In effetti, è un dolce tipico di questa regione e molti ristoranti della Piccardia lo offrono come antipasto.

Dove dormire ad Amiens

  • Residence La Clarté – questo residence si trova nel centro storico di Amiens ed è un’ottima opzione per chi vuole soggiornare nel centro della città e godere dei monumenti e dei ristoranti presenti. Il residence dispone di 170 camere di varie tipologie e dimensioni, nonché di suite per gruppi più numerosi. Inoltre, il residence è una buona opzione per chi viaggia con un budget limitato, poiché ha una gamma di prezzi a partire da 20 euro a notte.
  • Hotel Amigo – grazie alla sua comoda posizione nel centro di Amiens, l’Hotel Amigo è un’ottima opzione sia per chi viaggia a lungo che a breve termine. Inoltre, l’hotel dispone di sole 52 camere, quindi non è troppo affollato e può essere una buona opzione per le famiglie, ha una gamma di prezzi a partire da 59 euro a notte.

Negozi e mercati

  • Grand marché – è il mercato più famoso di Amiens, si trova tra il Canal du Nord e il canale Saint-Denis ed è aperto tutti i giorni tranne il lunedì. Durante questo mercato si possono trovare prodotti freschi, pesce, carne e ogni genere di articoli. Il mercato è famoso anche per il suo mercato delle pulci, dove è possibile trovare una vasta gamma di articoli, come mobili, vecchi libri, vestiti o oggetti per la casa.
  • Marché aux vins – al mercato del vino si possono trovare diversi tipi di vini e altre bevande alcoliche raramente disponibili in altri negozi.
Turismo