Da bionda a castana: come scurire i capelli? Che tinta scegliere?

Da bionda a castana: come scurire i capelli? Che tinta scegliere?

Sia che abbiate i capelli naturalmente biondi o che li abbiate schiariti di recente da bruni, è molto probabile che stiate cercando di scurirli di nuovo. E sappiamo che molte di voi si stanno interrogando sui diversi modi per farlo. Ecco perché abbiamo messo insieme questa guida su come ottenere i capelli da biondi a castani e come promuoverne la crescita!

Come scurire i capelli da biondi

La prima cosa da capire è il colore desiderato, se avete i capelli chiari, potete anche optare per un colore più scuro come il cioccolato fondente o il caramello. I nostri esperti consigliano di cercare una tonalità di colore più scura di almeno due toni rispetto a quella attuale, in questo modo è possibile risolvere eventuali problemi di sotto-lavorazione o sovra-lavorazione dei capelli, che possono causare l’insorgere di una tonalità giallo oppure ottone. Se siete davvero determinati a scurire i vostri capelli, potete anche provare a farli crescere e proseguire la lettura ai prossimi paragrafi!

Applicare l’henné

L’henné è una pianta utilizzata da migliaia di anni per colorare i capelli ideale per ottenere sfumature rosse e marroni dall’aspetto naturale, mentre le bionde ottengono un risultato più simile alla cenere. L’henné ha due ingredienti principali: un estratto vegetale chiamato Lawsonia Inermia, che dà il pigmento arancione, e il Procion Red, che dà il pigmento marrone. Ciò significa che l’henné funziona in modo simile alla tintura permanente, ma è più sicuro e utilizza ingredienti naturali.

Tenete presente che non è necessario usare l’henné a lungo per vedere i risultati: possono essere necessarie fino a otto settimane perché i capelli diventino più scuri. Questo perché i capelli sotto il cuoio capelluto sono più chiari del resto, quindi la tintura agisce solo su quella parte. Potete trovare l’henné nei negozi di bellezza locali o acquistarlo online, assicuratevi che la marca acquistata sia naturale al 100% e non contenga additivi, come l’ammoniaca.

Andare verso un colore naturale e sicuro

Se i vostri capelli sono abbastanza lunghi da permettervi di applicare l’henné in tutta sicurezza, potete anche optare per un colore naturale. Si tratta di un’ottima opzione per coloro che temono che i loro capelli diventino color ottone o gialli. Potete trovare un colore dall’aspetto naturale nei negozi locali o online, a seconda di dove vivete.

Se preferite fare da sole, potete usare di nuovo l’henné per promuovere la crescita naturale dei capelli, ma questa volta usatelo come maschera per proteggere i capelli dal colore. Anche in questo caso, assicuratevi che i prodotti utilizzati siano naturali e non contengano ammoniaca o altri additivi chimici. Inoltre, potete prendere in considerazione l’idea di farvi fare la permanente ai capelli, in questo modo sarà più difficile che i capelli si schiariscano ulteriormente, poiché la permanente ha proprietà di blocco dei raggi UV che possono durare fino a sei mesi.

Aggiungere toni di marrone e rosso

Già che siamo in tema di aggiunta di toni marroni e rossi ai capelli, dobbiamo fare un’avvertenza: questi metodi di tonalizzazione non sono sicuri, quindi non li consigliamo per i capelli biondi o chiari. Ma per le brune che vogliono tornare al biondo, potete provare ad aggiungere ai capelli i toni del marrone e del rosso.

Potete usare un colore a base di marrone o un colore a base di rosso, entrambe le tinte scuriranno i capelli, conferendo al contempo un aspetto più naturale. Potete anche aggiungere un po’ di entrambi per creare una miscela di marrone e rosso più scura, assicuratevi di tenere questi prodotti lontani dai capelli e dagli occhi, perché possono macchiare la pelle e causare danni.

Aggiungere pigmento nero

Sebbene un colore di capelli marrone scuro o addirittura nero sia fantastico, molte persone amano aggiungere un pigmento scuro ai loro capelli biondi. Questo dà un aspetto più drammatico e può anche essere un ottimo modo per scurire i capelli. È possibile trovare kit di tinte per capelli con pigmento nero online o in alcuni negozi di articoli di bellezza.

Se si desidera scurire i capelli fino a renderli bruni, è meglio optare per una tinta naturale, ma comunque decidiate di aggiungere il pigmento nero, tenete presente che potrete rimuoverlo e attenuarlo ogni volta che vorrete tornare al biondo.

Far crescere i capelli

I capelli sottoposti a tinture possono dimostrarsi più fragili e inclini allo spezzamento. Pertanto, non dovreste mai applicare prodotti chimici aggressivi per farli crescere più velocemente, al contrario è possibile utilizzare i prodotti giusti e i rimedi salutari che promuovono la crescita naturale dei capelli.

Il modo migliore per scurire i capelli è farli crescere. Se avete i capelli abbastanza lunghi e ve ne prendete cura in modo corretto, potete far tornare i vostri capelli chiari bruni. Se state facendo crescere i capelli, potete anche pensare di utilizzare alcuni oli essenziali per schiarire le radici e farle sembrare più scure, oppure, potete provare a farli crescere sempre più a lungo per farli sembrare sempre più scuri.

Benessere