Settimana di scarico: a che cosa serve? Con quale frequenza si può fare?

Settimana di scarico: a che cosa serve? Con quale frequenza si può fare?

Una settimana di allenamento a riposo, detta anche settimana di scarico, è una tecnica che prevede una pausa completa da qualsiasi forma di allenamento di resistenza per un determinato periodo di tempo.

Viene utilizzata per consentire al corpo di riprendersi dallo stress e dalle tensioni dell’allenamento e per promuovere un recupero più rapido dopo l’allenamento, consentendo ai muscoli di ripararsi più velocemente e di utilizzare in modo più efficiente i nutrienti e l’energia. In questo articolo analizzeremo tutto ciò che c’è da sapere sulla settimana di riposo e come può aiutarvi nel vostro programma.

Che cos’è una settimana di scarico?

Una settimana di riposo o di scarico è un periodo di tempo in cui non si pratica alcuna forma di allenamento di resistenza. Il corpo ha bisogno di tempo per riposare e guarire dalle sollecitazioni e dagli sforzi causati dall’allenamento, in modo da recuperare, costruire più muscoli e recuperare e utilizzare in modo più efficiente i nutrienti e l’energia consumati durante l’allenamento. Durante la settimana di riposo, il corpo può riparare e far crescere nuovo tessuto muscolare, riprendersi dagli sforzi e dalle sollecitazioni dell’allenamento e utilizzare in modo più efficiente l’energia e i nutrienti consumati durante l’allenamento.

La settimana di riposo ideale consente di recuperare dall’allenamento e allo stesso tempo di accelerare la crescita muscolare e l’aumento della forza. Questo perché durante la settimana di riposo non si esegue alcuna forma di allenamento di resistenza, che non è un’attività che provoca stress o stress per il corpo. I benefici che si possono ottenere da una settimana di riposo sono molteplici e tutte le ricerche indicano che sono enormi. Dopo una sola settimana di assenza dall’allenamento, il corpo si trova in uno stato di estrema stanchezza.

Ciò significa che una grande percentuale di cellule muscolari si trova in uno stato di riposo e non riceve alcuno stimolo dal sistema nervoso. È questo che fa crescere i muscoli. Quando vi prendete una settimana di pausa dall’allenamento, dite ai vostri muscoli che non hanno bisogno di essere stimolati per crescere e ripararsi.  In questo modo si accelera la crescita muscolare e l’aumento della forza, poiché si eseguono i movimenti (trazioni, dip, ecc.) che erano impegnativi per il corpo quando ci si allenava, ma ora il corpo non è stressato e quindi ci sono meno possibilità che si infortuni.

Settimana di riposo e settimana di allenamento

Quando si esegue una settimana di riposo, non si esegue alcuna forma di allenamento di resistenza, i benefici e i guadagni sono simili, ma ci sono alcune differenze fondamentali. Una settimana di allenamento leggero è comunque un allenamento ad alta intensità e sottopone il corpo a forti sollecitazioni, ma non è una settimana di riposo completo.

Si esegue ancora un allenamento ad alta intensità, ma con un volume e una frequenza ridotti rispetto alla normale routine. Le settimane di riposo sono completamente libere e quindi non ci si allena affatto, mentre una settimana di allenamento leggero prevede comunque una forma di attività per consentire al corpo di recuperare e costruire i muscoli.

Benefici del un programma di una settimana di scarico

  • Miglioramento del recupero – è un ottimo modo per migliorare il recupero dall’allenamento. Infatti, essendo i muscoli in uno stato di forte affaticamento, saranno molto più ricettivi alla stimolazione del sistema nervoso e degli ormoni. Questo può consentire un recupero più rapido e completo, favorendo una crescita muscolare e un aumento della forza più veloci.
  • Riduzione del danno muscolare – viene eseguita solo quando i muscoli sono completamente affaticati, ciò significa che i muscoli sono stati sottoposti a uno stress elevato e sono stati danneggiati.  Il recupero sarà quindi molto più rapido e non sarà così danneggiato, favorendo una crescita muscolare e un aumento della forza più rapidi.
Sport